Allerta meteo in Liguria: allagamenti sulla A10

Pubblicità
Maltempo anche in Piemonte, Lombardia, Toscana
15 ottobre 2019

Forti temporali stanno colpendo da ieri la Liguria, con numerosi allagamenti in diverse tratte della A10 soprattutto in zona Pegli dove stamattina è stata chiusa l’uscita a causa delle precipitazioni eccezionali. Autostrade per l’Italia segnala che a metà mattinata l’uscita è stata riaperta e che la situazione del traffico sta ritornando alla normalità.

Numerosi anche i sottopassi allagati a Genova, con diverse persone che hanno dovuto ricorrere all’assistenza dei Vigili del Fuoco per abbandonare le automobili bloccate dalla pioggia che tra le 5 e le 6 del mattino ha raggiunto i 90 mm.

In un tratto del Comune di Arenzano la statale Aurelia è provvisoriamente chiusa per allagamento. Sulla strada statale 456 del Turchino il traffico è provvisoriamente bloccato nel comune di Mele, per una frana caduta sulla strada. Frana anche lungo la strada dell'Acquasanta, sulle alture di Genova Voltri. Smottamenti a Bolzaneto, Campomorone e tra Prà e Multedo.

Problemi anche alla circolazione dei treni. Secondo quanto segnalato da Trenitalia, sulla linea Genova-Ventimiglia ci sono forti rallentamenti tra Voltri e Cogoleto per guasti agli impianti di circolazione dovuti all'allagamento dei binari. La circolazione avviene su un binario solo, con ritardi fino a un'ora e mezza e possibili cancellazioni. Attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.

Nel pomeriggio sono attesi altri forti rovesci. La Protezione Civile avverte del peggioramento delle condizioni meteo anche in Piemonte, Lombardia, Toscana e settori occidentali dell'Emilia-Romagna e dal pomeriggio in Veneto con allerta arancio per le piogge di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...