Alpine A290 Beta: le specifiche tecniche e i prezzi

Alpine A290 Beta: le specifiche tecniche e i prezzi
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Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Appena dopo il lancio della versione Beta della nuova sportiva Alpine A290 sono state rese nota alcune caratteristiche tecniche e il range di prezzo
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
17 maggio 2023

Nel primo contatto che abbiamo avuto con la nuova Alpine A290 Beta (qui il video) mancavano alcune informazioni piuttosto importanti per una sportiva, che sono state rese note oggi attraverso una intervista de l'Argus francese. La nuova Alpine, come si sa, è una "esaltazione" di quella che sarà la nuova R5 elettrica sulla piattaforma CMF-B ma con una meccanica fortemente indirizzata alla sportività. Arriverà alla fine dell'anno venturo.

Tanto per cominciare, avrà carreggiate più larghe (cosa che permetterà di avere anche più spazio per i motori) con parafanghi allargati e muscolosi. Il parabrezza non sarà quello che si vede in foto, ma una versione più convenzionale con un cofano motore classico. Anche gli specchi retrovisori seguiranno quello che è richiesto dalle norme di omologazione europee. Le dimensioni esterne, comunque, sono molto compatte, 405 cm di lunghezza fuori tutto, 9 cm in più della R5 elettrica e di questa conserva anche la carrozzeria a 5 porte, anche se il taglio è molto ben nascosto. In questo modo si distinguerà bene anche dalle sue future concorrenti come la Abarth 500e (molto meno potente) e la prossima Mini Cooper elettrica (224 CV). Alpine è già al lavoro anche per creare degli adesivi per personalizzare la vettura in molte livree.   

Tre potenze, una batteria, parte da 35.000 euro

Il motore utilizzato per la Alpine A290 sarà quello della Megane e-tech (che attualmente eroga 220 CV e 300 Nm di coppia, ma potrebbe salire facilmente). Come suggerisce il nome dato alla piccola bomba di Dieppe, la potenza finale potrebbe arrivare a 290 CV con l'adozione di un secondo motore al posteriore (come insegna la Nissan Ariya). Ci sono altre parti condivise con auto del Gruppo come il ponte posteriore della Dacia Duster.

La batteria nel pianale adotta lo standard dei 52 kWh della R5 E-Tech e questo dovrebbe assicurare circa 400 km di autonomia WLTP. Ci si aspettano prezzi a partire dai 40.000 euro nella versione intermedia da 220 CV, ma più avanti un allestimento meno "cattivo" potrebbe scendere a 35.000 euro.

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