Aston Martin DB5 Junior: una DB5 in scala per i piccoli

Pubblicità
Costa più di 35.000 sterline il piccolo gioiello elettrico replica fedele della DB5
27 agosto 2020

Aston Martin e The Little Car Company (già partner di Bugatti) annunciano la Aston Martin DB5 Junior, un'automobilina elettrica dedicata ai più piccini in scala due terzi.

Sono disponibili due versioni, la DB5 Junior e la DB5 Vantage Junior. E' lunga circa 3 metri e larga 1,1. Può ospitare un adulto e un bambino fianco a fianco, «per consentire a generazioni diverse di condividere l'amore per la guida», spiega la Casa britannica.

Il telaio è in alluminio con struttura a nido d'ape e la carrozzeria in composito. Il peso totale è di circa 270 kg. E' mossa da un propulsore elettrico 6,7 CV con trazione sulle ruote posteriori, per una velocità massima di 48 km/h. I freni sono a disco su tutte e quattro le ruote e dotati di recupero dell'energia in frenata per le batterie.

Da 16 a 32 km l'autonomia in base alla presenza di una o due batterie, che sale a 32-64 km per la DB5 Junior Vantage, con potenza raddoppiata a 13,4 CV. La Vantage ha carrozzeria in fibra di carbonio ed è dotata di differenziale. Di serie è presente un freno a mano idraulico di tipo rallystico. Le sospensioni sono a doppio quadrilatero e replicano schema e assetto della vettura originale.

Sviluppata a partire da una scansione 3D una DB5 originale, la DB5 Junior non si può esattamente giudicare un giocattolo, vista la sua raffinatezza tecnica e di conseguenza il prezzo che parte da ben 35.000 sterline e arriva a 45.000. Ne saranno prodotte 1.059, personalizzabili dal cliente, come il numero di DB5 originali prodotte.

Argomenti

Pubblicità