Audi A2 Concept: torna la MPV compatta

Audi A2 Concept: torna la MPV compatta
Pubblicità
A qualche anno di distanza dall'uscita di scena della piccola monovolume in alluminio, la Casa di Ingolstadt propone un prototipo elettrico che anticipa le forme e le dimensioni (solo 3.80 m) della prossima A2 di serie
7 settembre 2011

 

Dopo i primi disegni ufficiali rilasciati la scorsa settimana, la Casa di Ingolstadt ha finalmente diffuso anche le prime immagini relative alla nuova Concept Car che prefigura senza mezzi termini la nuova Audi A2.
 
Derivata, anche nello stile, dalla già commercializzata A1 la nuova A2 sarà mostrata per la prima volta al prossimo Salone di Francoforte e con ogni probabilità si farà vedere in concessionaria nel giro di 12/24 mesi.
 
Rispetto a quanto si vedrà nella rassegna automobilistica tedesca la vettura di serie perderà alcuni degli elementi stilistici che la caratterizzano, come la particolare illuminazione dei fari che si prolunga lungo tutta la fiancata, pur mantenendo sostanzialmente invariate proporzioni che parlano di una lunghezza pari a 3.8 metri, una larghezza di 1.69 ed una altezza di 1.49.
 
Anche sotto il profilo tecnico le differenze tra gli esemplari di serie e quello che sarà presentato lunedì sera (12 settembre) alla stampa internazionale saranno molto diverse, sempre che Audi non decida di introdurre "a stretto giro" una versione full electric.

La A2 Concept, infatti, è spinta da un motore elettrico da 81 CV (116 CV di picco) e 270 Nm di coppia massima, in grado di assicurare una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.3 secondi ed una velocità massima di 150 km/h. Notevole anche l'autonomia: sono quasi 200 i km assicurati dalla batteria da 31 kWh ricaricabile attraverso la normale presa di corrente in 4 ore.
 
Tra gli elementi interessanti della vettura si fanno notare il tetto in vetro in grado di virare la propria tonalità cromatica (da chiaro a scuro), pensato come la griglia in materiale "dissipante" per ottenere da un lato un abbattimento dell'uso del climatizzatore (e quindi dell'energia) e dall'altro nello smaltimento del calore, a tutto vantaggio della riduzione delle masse radianti e dell'attività delle ventole.
 
Interessante notare, infine, come il led che parte dal faro anteriore e si estende a tutta la fiancata sino al gruppo ottico posteriore non sia solamente un elemento studiato per far parlare di sé ma anche per migliorare la sicurezza della vettura: in base alle situazioni stradali cambia il segnale luminoso trasmesso.
 
Estremi anche i concetti espressi internamente: la A2 Concept mira ad offrire il massimo dello spazio rinunciando a plance e tunnel centrale voluminosi. C'è solamente quello che serve, declinato in una veste estremamente minimalista.

Leggi anche

Pubblicità
Audi A2
Tutto su

Audi A2

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 16.580
    a 22.970 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 383 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio da 390
    a 1.140 dm3
  • Peso da 930
    a 1.105 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html