Audi alla Design week di Milano: Skysphere Concept e incontro con gli ospiti

Audi alla Design week di Milano: Skysphere Concept e incontro con gli ospiti
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
La serata di inaugurazione di Audi alla Milano Design Week ha presentato visioni di futuro, filosofia e... giovani
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
19 aprile 2023

Audi apre la House of Progress a Milano, l'esposizione interattiva che mette in evidenza i valori di consapevolezza ambientale indirizzati principalmente ad una industria delle auto sostenibile e che fa del riciclo e del riuso una delle sue filosofie cardine. I visitatori troveranno nella piazza del Quadrilatero a Milano 22 monoliti di acciaio un po' in stile "2001 Odissea nello Spazio"  - ma molto più numerosi - che riflettono la luce e sono stati realizzati dal designer Gabriele Chiave con il collettivo creativo Controvento. L'opera, che si chiama The Domino Act induce a ragionare sui processi di lavorazione delle auto e di come le decisioni prese a monte si possano poi riverberare sull'intera filiera produttiva per renderla sostenibile e puntare allo "zero carbon", alla totale eliminazione dell'anidride carbonica nei processi. L'intera installazione si basa su uno scheletro metallico assemblato in loco e tutti le materie costituenti l’opera dell’arte sono naturali e rispettose dell'ambiente, dal legno di abete rosso proveniente da una filiera tracciata in cui ogni albero viene registrato, coltivato e abbattuto, alla pittura stessa, utilizzata sia per gli interni che per gli esterni, priva di solventi e diluibile in acqua, dalla ghiaia per la pavimentazione all'acciaio inox dei monoliti, materiale dal grande potenziale nel mercato del design sostenibile, riciclabile all'infinito e altamente recuperabile fino alla fine del suo ciclo di vita.

La concept Skyshpere

Si potrà dare uno sguardo sul futuro anche attraverso Skysphere, una concept sviluppata attorno al livello 4 di guida autonoma, quindi con il guidatore a bordo ma senza che si debba intervenire sul volante. Una visione in forma di coupé due posti con quattro ruote sterzanti e il passo che si allunga di ben 25 cm quando le condizioni di guida lo richiedono, per esempio per un viaggio in autostrada, ed è in grado di accorciarsi da sola quando il percorso richiede più agilità.

Il posto guida di Skysphere
Il posto guida di Skysphere

La serata dell'inaugurazione

La serata per la presentazione della nuova installazione, visitabile in Corso Venezia 11 a Milano, è stata tenuta da Fabrizio Longo (direttore di Audi Italia) che ha avuto ospiti sul palco nomi famosi dell'industria, del commercio, dell'architettura e dell'avventura, oltre che l'illustre filosofo e antropologo Umberto Galimberti.

Il tema lanciato da Fabrizio Longo è partito naturalmente dal design legato al nuovo principio, quello della sostenibilità: a rispondergli per prima è stata Gilda Bojardi (direttore Interni Magazine) che ha suggerito come "Quest’anno è la ri-evoluzione. Nell’innovazione dei materiali e in tutto ciò che ci aiuta a vivere un rapporto stimolante a difesa della natura."

Fa seguito Gabriele Chiave, autore del progetto dell'installazione Audi, che replica con una importante assunzione di responsabilità: "A noi designer spetta il compito di costruire le cose nuova, ma talvolta è meglio il riuso, il riciclo e la riduzione"

 Altro ospite sullo stage è l'esploratore polare Sebastian Copeland, che è arrivato a piedi fino al Polo Nord e ritiene che "L'industria dell'auto è l'unico settore della mobilità che ha già le risposte pronte per ridurre le emissioni, quindi è quella più capace di trasformare la società"

Federico Marchetti, fondatore di Yoox è un imprenditore che guarda al futuro con ottimismo: "Nell’equilibrio tra uomo e macchina, il vero faro a cui bisogna guardare è l’armonia. I giovani non hanno sovrastrutture. Questo diventa un vantaggio quando fai innovazione"

Il filosofo e antropologo Umberto Galimberti ha proposto una visione incoraggiante per il futuro, ma solo con impegno personale. "Il futuro non porta rimedio al passato. È il nostro darsi da fare che porterà a qualcosa. Bisogna ascoltare i ragazzi. E impiegarli per la loro potenza ideativa."        

Pubblicità
Audi SQ8
Tutto su

Audi SQ8

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 104.550
    a 129.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 492
    a 501 cm
  • Larghezza da 198
    a 200 cm
  • Altezza da 163
    a 171 cm
  • Bagagliaio da 569
    a 1.755 dm3
  • Peso da 2.315
    a 2.725 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html