Audi City: a Londra la prima concessionaria virtuale

Audi City: a Londra la prima concessionaria virtuale
Pubblicità
Nasce a Londra Audi City, primo concessionario virtuale dove è possibile scegliere, personalizzare e acquistare in via digitale l'intera gamma del marchio di Ingolstadt
15 novembre 2012

Nasce a Londra Audi City, primo concessionario virtuale dove è possibile scegliere, personalizzare e acquistare in via digitale l'intera gamma del marchio di Ingolstadt. Audi City di Londra è uno spazio espositivo a Piccadilly Circus, situato nel cuore pulsante della capitale inglese, che misura 842 metri quadri ed arredato in stile futuristico con scelte tecnologiche ardite.

Disposto su due piani, l’Audi City dispone di 420 mq di area espositiva con 54 mq e 2 milioni di pixel disposti su 4 schermi multimediali collocati al posto delle pareti. Per interagire con gli stessi e far scorrere immagini, dati e opzioni, ci si sposta su dei sensori collocati nel pavimento.

Sette tavolini, con 72 pollici di schermi, gestiti da 17 computer e 3 server vengono invece impiegati per la configurazione delle vetture, mentre ai clienti che vogliono acquistare vengono riservate due salette private, con schermi a parete dotati di vari campionari di colori, pellami, rivestimenti interni e accessori, per poter configurare l'auto su misura, tra oltre 3 milioni di opzioni.

Aperto in via sperimentale 3 mesi fa, Audi City ha già ospitato 13.000 clienti. Secondo le ricerche dell'azienda il 39% dei clienti potenziali comprerà l'auto ad Audi City, il 69% la acquisterà senza prova ed il 94% degli ordini arriverà da clienti nuovi per il marchio.

I giorni preferiti per una visita ad Audi City sono mercoledì e venerdì, mentre A3 e Q3 sono le auto più visitate. Ma Audi City si visita anche per curiosità, divertimento e bisogno di informazioni, oltre che solamente per acquistare.

«Audi City - spiega Sven Schuwirth, Responsabile delle Strategie di Vendita del marchio -lancia una nuova filosofia di vendita. E' la prima concessionaria digitale realizzata nel cuore pulsante delle città, senza dover investire ingenti capitali in grandi e costose costruzioni.»

«Audi City - sostiene il manager - permette di razionalizzare tempi e spazi e favorisce il contatto diretto tra cliente e marchio. Londa ospita il primo Audi City ma è già prevista una diffusione mirata. Prevediamo di realizzare altri 20 Audi City in tutto il mondo entro il 2015. È allo studio anche un Audi City in Italia, probabilmente a Roma, che potrebbe essere pronto entro i prossimi tre anni.»

«Audi City vuol essere una nuova concezione capace di rivoluzionare il metodo di vendita dell'automobile. Audi City - conclude Schuwirth - offre anche un rapporto di vendita più sereno e affabile rispetto a un rapporto mirato al cliente. A differenza del concessionario tradizionale, il venditore di Audi City non percepisce provvigioni sulle vendite ma sul calcolo della soddisfazione del cliente.»
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...