Audi RS4 Avant: debutterà a Ginevra

Audi RS4 Avant: debutterà a Ginevra
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La Casa di Ingolstadt presenterà al prossimo Salone di Ginevra la nuova Audi RS4 Avant, che sarà equipaggiata con un propulsore V8 da 4.2 litri, capace di erogare una potenza di 450 CV
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
15 febbraio 2012

Si appresta a debuttare in società la nuova Audi RS4 Avant, che verrà presentata ufficialmente al pubblico nel corso del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dall’8 al 18 marzo (le giornate del 6 e 7 marzo saranno riservate agli addetti stampa).

La sezione frontale della nuova station-wagon high-performance di Ingolstadt si caratterizza per una calandra corredata da una griglia metallica a nido d’ape e per le ampie prese d’aria posizionate alle estremità del paraurti, al di sotto di cui trova posto uno spoiler con finitura in color alluminio satinato. I gruppi ottici, identici a quelli adottati sulla normale A4 restyling, presentano il particolare fascio di luci a LED che caratterizza l’aspetto frontale della vettura, mentre le cover degli specchietti retrovisori esterni sono state realizzate in alluminio.

Sui fianchi è possibile notare i cerchi in lega a 5 razze sdoppiate da 19 pollici, al cui interno spiccano gli ampi dischi sportivi forati e le pinze freno marchiate Audi RS. In via opzionale sarà possibile equipaggiare la vettura con i cerchi in lega da 20 pollici e con i dischi freno anteriori carbo-ceramici, che hanno l’obiettivo di promettere elevate performance nelle frenate più violente, mentre le minigonne laterali conferiscono alla vettura un aspetto ancor più sportivo, grazie anche all’assetto ribassato di 20 mm.

La sezione posteriore guadagna invece un inedito estrattore per il flusso aerodinamico di colore nero e rifinito con una modanatura in alluminio opaco, che ingloba i terminali di scarico cromati dalla forma ovale, tipici di tutti i modelli del brand dei Quattro Anelli contraddistinti dalla sigla RS.

Aperta la portiera ci si immerge in un abitacolo realizzato all’insegna della sportività, dove i sedili sportivi in pelle sagomati si accompagnano a numerosi dettagli in fibra di carbonio, come alcune zone del tunnel centrale o le finiture degli sportelli. Altre componenti invece, come la pedaliera, sono rifinite in alluminio, mentre il volante presenta una conformazione di tipo sportivo, in virtù della sezione inferiore “tagliata” e delle dimensioni contenute.

Sotto al cofano della nuova Audi RS4 Avant pulsa un’unità da 4.2 litri con architettura V8, capace di erogare una potenza di 450 CV e di scaricare al suolo una coppia massima pari a 430 Nm. La trazione integrale quattro è inoltre in grado di trasferire fino al 70% della coppia motrice alle ruote anteriori e addirittura l’85% a quelle posteriori, mentre il sistema di trasmissione è affidato al cambio S-Tronic frazionato a sette rapporti.

Secondo la Casa queste caratteristiche permettono alla vettura di scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 4,7 sec, mentre la velocità massima, autolimitata a 250 Km/h, può crescere fino a 280 grazie ad un kit aggiuntivo. Di serie sono previsti il Launch Control e il sistema Audi Drive Select , che permette di regolare l’erogazione, la rigidità dello sterzo e i punti di cambiata in base allo stile di guida desiderato da chi sta seduto dietro al volante.

La nuova Audi RS4 Avant dovrebbe arrivare nelle concessionarie verso la fine dell’anno, mentre la Casa non ha per il momento rilasciato nessuna informazione in merito al prezzo di listino.

Pubblicità
Audi A4 Avant
Tutto su

Audi A4 Avant

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 45.500
    a 63.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 476 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 495
    a 1.510 dm3
  • Peso da 1.595
    a 1.860 Kg
  • Segmento Station Wagon
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html