Audi S3, cavalli ne abbiamo (333) ma non il drifting incorporato

Audi S3, cavalli ne abbiamo (333) ma non il drifting incorporato
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
L'Audi S3 si rinnova con maggiore potenza, nuove tecnologie e un design ancora più espressivo.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
10 aprile 2024

L'Audi S3 si appresta a stupire il mercato automobilistico con il suo lancio previsto per il secondo trimestre del 2024. Questo modello, disponibile nelle versioni Sportback e berlina, promette di elevarsi oltre il concetto di semplice aggiornamento, grazie a una serie di innovazioni che ne aumentano significativamente le prestazioni e l'agilità di guida. Con un prezzo a partire da 55.600 euro, la nuova Audi S3 si posiziona come un'opzione di prestigio nel segmento delle compatte sportive.

Il cuore pulsante della nuova Audi S3 è il motore 2.0 TFSI, ora potenziato a 245 kW (333 PS) e 420 Nm di coppia, garantendo accelerazioni brucianti e una spinta costante. Questo propulsore consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4.7 secondi, con una velocità massima limitata a 250 km/h. Le modifiche apportate al motore e alla trasmissione S tronic a sette velocità promettono un'esperienza di guida più sportiva e reattiva.

La nuova Audi S3 introduce il sistema quattro con torque splitter, migliorando notevolmente agilità e stabilità. Questa tecnologia consente una distribuzione del torque completamente variabile tra le ruote posteriori, ottimizzando la trazione e il comportamento in curva. Inoltre, la modalità Audi drive select dynamic plus accentua ulteriormente la dinamica di guida, tendendo a un leggero sovrasterzo per un'esperienza di guida ancora più emozionante.

Dal punto di vista estetico, la nuova S3 si distingue per un design frontale espressivo, un diffusore sportivo e un impianto di scarico a quattro uscite che sottolineano il carattere dinamico del modello. Ogni dettaglio, dalla Singleframe senza cornice al nuovo design dei fari, contribuisce a conferire alla S3 un aspetto più aggressivo e distintivo.

Argomenti

Pubblicità