Auto Blu: il Tar chiede di riesaminare le esenzioni dai tagli

Auto Blu: il Tar chiede di riesaminare le esenzioni dai tagli
Pubblicità
La Presidenza del Consiglio dei ministri dovrà riesaminare il decreto con cui ha escluso le amministrazioni locali dall'applicazione della regolamentazione che prevede tagli sull'utilizzo delle 'auto blu'
11 novembre 2011

La Presidenza del Consiglio dei ministri dovrà riesaminare il decreto con cui ha escluso le amministrazioni locali dall'applicazione della regolamentazione che prevede tagli sull'utilizzo delle 'auto blu'.

Lo ha deciso la prima sezione del Tar del Lazio con un'ordinanza con la quale ha accolto le richieste del Codacons. In particolare, l'associazione di consumatori si è rivolta al tribunale amministrativo per contestare un provvedimento ritenuto «illogico e incoerente. mentre il decreto legge del 6 luglio scorso - ha sostenuto il Codacons - è stato adottato per porre rimedio a una situazione critica per l'economia.»

Il decreto presidenziale del 3 agosto «operando un'arbitraria limitazione, ha escluso dalla sua applicazione il parco auto detenuto dalle amministrazioni locali, regionali e dagli organi costituzionali. Il Tar nel rilevare come la limitazione, segnatamente per quanto concerne regioni ed enti locali non solo non trova fondamento nel decreto legge in pretesa attuazione del quale il decreto presidenziale è stato emanato, ma neppure rivela profili di ragionevolezza e logicità per il considerevole onere ricadente sulle finanze pubbliche dall'utilizzo di mezzi di servizio proprio con riferimento a tali soggetti. Entro 60 giorni, dunque, la Presidenza del Consiglio dei ministri dovrà riesaminare il decreto, nell'ambito e con riferimento al quale dovrà congruamente esplicitare le ragioni a fondamento dell'esclusione di taluni soggetti dall'ambito applicativo del decreto stesso.»

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità