Auto e moto del passato – Ferrara Fiere

Auto e moto del passato – Ferrara Fiere
Pubblicità
Il mondo dell'epoca sembra non conoscere crisi... e i prezzi salgono anche alla mostra "scambio" di Ferrara. Poche auto ma tanti ricambi!
9 dicembre 2014

La febbre per gli oggetti retrò, a motore e a pedali, non accenna a placarsi e il pubblico numeroso, che assieme a noi ha varcato i cancelli di Ferrara Fiere Congressi, per la mostra scambio “Auto e moto del passato”, sembra confermarlo. Quello che ci ha piacevolmente colpito, non è stato tanto il livello degli oggetti esposti o in vendita (lo scambio nessuno sa più cosa sia...), comunque buono, ma la presenza di molte famiglie, vuoi forse anche per la festività dell'8 dicembre, unico giorno nel quale si è svolta la manifestazione. Fa piacere vedere un aumento del pubblico giovane e di quello femminile alle mostre d'epoca, così da sperare in un ricambio generazionale.

Poche le auto in mostra e in vendita

Gli appassionati di auto sono rimasti un po' a bocca asciutta, perché, se si esclude la bellissima MG 1,5 Roadster del 1958 (prezzo 29.500 euro) posta nel secondo padiglione al centro della navata e la Fiat Spider Vignale del 1968 (26.000 euro) le vetture presenti si contavano su poche dita. Per di più trattavasi non di vetture restaurate, ma di “conservati” in vendita con i segni del tempo a solcarne le carrozzerie, un po' abbandonati alle intemperie dell'area esterna: Ford Capri, Matra Simca Bagheera, Alfa Romeo Giulia 1300, Fiat 500 Giardinetta ect.  Per fortuna tantissimi accessori utili per restaurare vetture italiane ed estere e molti oggetti del passato per arredare garage e appartamenti.

 

Belle bici ma i prezzi salgono...

Tanti invece gli accessori, i ricambi e l'abbigliamento per gli amici motociclisti e ciclisti. Del resto,  il fenomeno delle bici d'epoca è in continua crescita. “Triste” cartina al tornasole? I prezzi ai quali vengono venduti non biciclette ma bensì blocchi di ruggine con due ruote e due pedali agganciati.

 

Facevano bella mostra di sé due oggetti di grande valore storico e sentimentale, una bici di Moreno Argentin e una da crono di Marco Pantani.

 

A catalizzare l'attenzione nell'area esterna, infine, il grande bilico adibito a magazzino automatizzato di Mauro Pascoli, il proprietario del museo Vespa di Ravenna, diventato un'autorità per chi ama il mitico scooter di Pontedera e per chi cerca un pezzo per un restauro.


Prossimi appuntamenti epoca Auto e moto del passato:
31 gennaio-1 Febbraio 2015 Il Salone d'inverno
20-21-22 Marzo 2015 Milano Autoclassica

 

Maurizio Vettor

Pubblicità
Caricamento commenti...