Baja Poland 2019. Doppietta Mini, ma Vasilyev (Toyota) torna al comando

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Holowczyc e Przygonski offrono una bella doppietta alle Mini di X-Raid, ma è Vasilyev, con la Toyota Hilux di Overdrive, che con il terzo posto torna al comando della graduatoria di Coppa del Mondo. Ritirato Terranova
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
2 settembre 2019

Szczecin, Polonia, 1 Settembre 2019. È la volta della Orlen Baja Polonia, sesta Prova del calendario FIA World Cup for Cross-Country Bajas prima degli ultimi due appuntamenti della Stagione, in Giordania e Portogallo.

La grande sorpresa della precedente Baja Ungheria era stata la vittoria di Orlando Terranova, Mini, che con il successo ungherese era balzato in testa alla classifica provvisoria di Coppa. Sorpresa bis, dunque, ma di segno opposto, quando si scopre che l’argentino è costretto al ritiro dopo appena due Speciali, noie meccaniche, e lascia così libero il campo al ritorno dei “padroni di casa” Holowczyc e Przygonski, che si aggiudicano la Baja, e a Vasilyev, che torna in testa alla graduatoria provvisoria del torneo mondiale.

La storia della Corsa diventa, così, breve. Krzysztof Holowczyc vince cinque delle sette prove speciali e si aggiudica con facilità per la sesta volta la Baja di Casa, e a Jakub “Kuba” Przygonski vanno le restanti due, per un secondo posto che va ad accompagnare la meritata doppietta ottenuta dalla Squadra delle Mini John Cooper Works di Sven Quandt.

Se la vittoria di Krzysztof Holowczyc era tra i punti fissi dei pronostici, così come l’”inevitabile” performance di Przygonski, restava da intendersi che Terranova avrebbe potuto contare sui compagni di Marca per rafforzare la propria leadership in Campionato. La sfortuna dell’argentino diventa così doppia per X-Raid, che vede sfumare la possibilità di una clamorosa tripletta e di comandare il Campionato con la propria Macchina e uno dei suoi Equipaggi.

Il terzo posto che i favori destinavano a Terranova è, invece, raccolto da Vladimir Vasilyev e Konstantin Zhiltsov che, con la Toyota Hilux Overdrive salgono sul podio grazie a una condotta di Gara molto concentrata e regolare. Fatto più importante, l’Equipaggio Toyota “Europa” torna di nuovo in testa al Mondiale.

Vasilyev conta ora 96 punti, 6 più di Terranova, che tuttavia rimane perfettamente in corsa per il Campionato, e 17 più di Przygonski, che vede invece allontanarsi la possibilità di bissare il proprio Titolo.

Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo prevede che la carovana del Mondiale Cross-Country Bajas si sposti in Giordania, per disputare la penultima Prova della serie nello stupendo deserto a Sud del Paese, epicentro delle operazioni Aqaba.

Le classifiche

2019 Orlen Baja Poland – Classifica  Assoluta Finale:

1. Krzysztof Holowczyc (POL)/Lukasz Kurzeja (POL) MINI John Cooper Works Rally, 5hrs 35min 52.7sec

2. Jakub Przygonski (POL)/Timo Gottschalk (DEU) MINI John Cooper Works Rally, 5hrs 42min 45.2sec

3. Vladimir Vasilyev (RUS)/Konstantin Zhiltsov (RUS) Toyota Hilux Overdrive, 5hrs 56min 29.7sec

4. Miroslav Zapletal (CZE)/Marek Sykora (SVK) F150 Evo, 6hrs 01min 04.8sec

5. Michal Maluszyński (POL)/Julita Maluszyńska (POL) MINI John Cooper Works Rally, 6hrs 01min 53.9sec

6. Wlodzimierz Grazek (POL)/Piotr Brakowiecki (POL) BMW X5, 6hrs 32min 51.8sec

           

FIA World Cup for Cross-Country Bajas – Classifica Provvisoria dopo 6 Prove

1. Vladimir Vasilyev (RUS), 96 Punti

2. Orlando Terranova (ARG), 90

3. Jakub Przygonski (POL), 79  

4. Martin Prokop (CZE), 65

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...