Baja Portalegre 500. A Orlando Terranova, Mini, vittoria e Coppa del Mondo

Baja Portalegre 500. A Orlando Terranova, Mini, vittoria e Coppa del Mondo
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
L’Equipaggio argentino Terranova-Graue conquista la prima Coppa del Mondo FIA Cross-Country Bajas alla guida di una Mini John Cooper Works Rally. Seguono Przygonski e Vasilyev. Secondo in Portogallo Nani Roma con la Borgward...
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
28 ottobre 2019

Portalegre, Portogallo, 26 Ottobre 2019. Assegnata in Portogallo la prima Coppa del Mondo FIA Cross-Country Bajas, e incoronato il primo Campione della Storia. Alla fine di una stagione avvincente e combattuta, e sospesa a un filo fino all’atto finale, il primo Mondiale della specialità che sta in mezzo tra il Rally-Raid e la prova di velocità in fuoristrada, è dell’Equipaggio argentino composto da Orlando Terranova e Bernardo Graue.

Il successo del duo sudamericano segue di due settimane la conquista da parte di Stephane e Andrea Peterhansel della Coppa del Mondo Cross-Country Rally, al termine del Rally del Marocco vinto da Giniel De Villiers e caratterizzato dal ritiro di Nasser Al Attiyah. Per le Mini del Team X-raid, la Squadra di proprietà di Sven Quandt, è una doppietta che suggella la stagione “istituzionale” perfetta, in attesa di completare l’opera con un successo alla Dakar che manca, ai tedeschi, dal 2015.

Il successo Mini della stagione mondiale Baja è completato dal secondo posto nella graduatoria finale di Campionato conquistato da Jakub Przygosnki con una identica mini John Cooper Works ufficiale.

La stagione Mini di “Orly” Terranova è stata scandita da alti e bassi quasi clamorosi. Dopo aver disertato le prime due prove in Russia e Dubai, infatti, l’argentino aveva dichiarato guerra al Mondiale a partire dalla Italian Baja. Aveva vinto in Italia e aveva proseguito sull’onda favorevole vincendo consecutivamente anche le Baja di Spagna e Ungheria. Quando il Campionato sembrava ormai a portata di mano dell’eclettico Equipaggio argentino, era arrivato il passo falso della Baja di Polonia, con un ritiro che aveva rimesso in gioco il russo Vasilyev. La magnifica prima Baja di Giordania, infine, aveva completamente rimescolato le carte. Aveva vinto Przygonski e Vasilyev, terzo, era tornato al comando della serie. 112 punti il russo, 111 l’argentino, 109 il polacco. Il Mondiale era tutto da giocare nella ultima di otto Prove alla Baja Portoghese.

Orlando Terranova ha vinto la Baja Portalegre e, insieme, la Coppa del Mondo FIA, ma la battaglia finale è vissuta sul bellissimo confronto ravvicinato tra Terranova e Joan Roma. Terranova ha avuto la meglio al termine della lunga e veloce prova speciale finale, di un soffio sull’Equipaggio spagnolo. Nani Roma e Dani Oliveras portano comunque la nuova Borgward a un risultato eccellente, sostenuto anche dal buon quinto posto ottenuto con la stessa Vettura dai Fratelli Porem. Dati importanti per la nuova avventura di Roma alla Dakar.

La Baja Portalegre 500 delle Moto, non titolata per la Coppa del Mondo, è stata vinta dal tedesco Sebastian Buhler, Husqvarna, davanti ai portoghesi Antonio Maio, Yamaha, e Bruno Santos, Husqvarna.

Baja Portalegre 500 Classifica Finale Assoluta
1. O. Terranova (ARG) / B. Graue (ARG) MINI John Cooper Works Rally – 5h 39m 24.4s
2. J. Roma (ESP) / D. Oliveras (ESP) Borgward – 5h 42m 17.6s
3. J. Przygonski (POL) / T. Gottschalk (GER) MINI John Cooper Works Rally – 5h 44m 07.1s
4. H. Oliveira (PRT) / P. Fiúza (PRT) MINI ALL4 Racing – 5h 47m 08.2s
5. R. Pórem (PRT) / M. Pórem (PRT) Borgward - 5h 49m 42s

FIA World Cup for Cross Country Bajas – Classifica Finale Piloti
1. O. Terranova (ARG) MINI John Cooper Works Rally – 141
2. J. Przygonski (POL) MINI John Cooper Works Rally – 125
3. V. Vasilyev (RUS) Toyota – 109
4. M. Prokop (CZE) Ford – 65
5. F. Vorobyev (RUS) Can-Am – 62

FIA World Cup for Cross Country Bajas – Classifica Finale Co-Piloti
1. B. Graue (ARG) MINI John Cooper Works Rally – 141
2. T. Gottschalk (GER) MINI John Cooper Works Rally – 125
3. K. Zhiltsov (RUS) Toyota – 109
4. K. Shubin (RUS) Can-Am – 62
5. J. Tomanek (CZE) Ford – 49

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...