Blocco auto diesel fino a Euro 6: salgono sia smog sia malcontento

Blocco auto diesel fino a Euro 6: salgono sia smog sia malcontento
Pubblicità
A Roma, dopo il clamoroso blocco dei veicoli diesel fino a Euro6, lo smog addirittura aumenta
16 gennaio 2020

Tutti ne parlano, del blocco auto diesel anche Euro6, giudicato incoerente da molti ma eseguito per tutela della salute pubblica, secondo le regole. Ora tutti leggono, i dati della qualità aria: primo giorno di stop senza scossoni, il secondo giorno peggioramento.

Dalle parti di Roma le centraline rilevano polveri sottili superiori ai limiti da parecchi giorni e nell’ultimo diesel free addirittura si superano nelle quote PM, le cifre riscontrate inizio settimana, dove si fermavano “i soliti” motori e non quelli più freschi, come gli Euro6 (es. Cinecittà ultimo dato +9 punti). 

La media romana dei valori rilevati, prossima ai 70 microgrammi di Pm10 per metro cubo, è persino prevista in peggioramento. Alcuni ipotizzano il superamento quota 80 fino al weekend, dove arriverà anche la giornata ecologica. I dati di vari elementi, come PM2.5, biossido d'azoto e altri, non stanno andando a blacarsi, come l'umore di molti automobilisti che posseggono diesel recenti.

NON SOLO DIESEL. Durante questo blocco viene ricordato come siano invece meno limitate le auto a benzina anche meno recenti. Come le Euro 3 benzina che, specie se non ben tenute, visto che possono avere anche 20 anni, hanno emissioni ben peggiori di un'auto a gasolio di attuale omologazione. Queste ultime, secondo Unione Petrolifera, pesano briciole sul PM10 emesso giornalmente, 0.15%. Ci sono poi le solite caldaie, da molti spremute a fondo per l’inverno ma non controllate e limitabili in massa come le auto.

Fonte dati: World Air Quality Index
Fonte dati: World Air Quality Index

Argomenti

Pubblicità