BMW Concept Active Tourer

BMW Concept Active Tourer
Pubblicità
Debutterà ufficialmente in società a Parigi la BMW Concept Active Tourer, inedita tipologia di monovolume con cui a Monaco di Baviera puntano a riscrivere le regole di segmento
14 settembre 2012

Debutterà ufficialmente in società in occasione del prossimo Salone dell'Automobile di Parigi la BMW Concept Active Tourer, inedita tipologia di vettura monovolume con cui il costruttore di Monaco di Baviera si propone di riscrivere le regole del segmento con una proposta dal carattere marcatamente sportivo.

Il linguaggio stilistico adottato da questa concept mostra infatti delle linee decise e marcate, più tipiche del segmento delle due volumi che non di quello delle multispazio, con una sezione frontale caratterizzata da generose scanalature apposte sul cofano motore che vanno a sconfinare nella calandra a doppio rene dotata di profilo cromato ai cui lati si stagliano gli ampi gruppi ottici dotati di tecnologia LED e di proiettori allo Xeno al di sotto dei quali si generano due vistosi incavi che caratterizzano la presa d'aria inferiore tripartita.

Più fluide e lineari le fiancate, che permettono di osservare i cerchi in lega a cinque razze e le ampie superfici trasparenti con bordino cromato, oltre alle cover bicromatiche degli specchietti retrovisori, mentre la sezione di coda propone due ampi fanali dotati di tecnologia LED ed un paraurti dal disegno fluido e filante ai cui lati sono integrati i terminali di scarico cromati poligonali.

Aperta la portiera è possibile notare un ambiente elegante e futuristico, dove le più recenti soluzioni tecnologiche si uniscono a inserti lucidi e particolari metallizzati amalgamandosi a dettagli quali plancia e sellerie corredate da cuciture a vista, mentre gli occupanti delle file posteriori possono godere di un iPad per intrattenersi durante il viaggio.

Lunga 4.353 mm, larga 1.834 mm, alta 1.560 mm e dotata di un passo di 2.670 mm, la BMW Concept Active Tourer è una vettura ibrida plug-in, con unità termica tricilindrica da 1.5 litri TwinPower Turbo che provvede a fornire trazione alle ruote anteriori, mentre il propulsore elettrico – in grado di sviluppare 200 Nm di coppia -  mette in movimento le ruote posteriori.

Complessivamente la BMW Concept Active Tourer può quindi contare su 190 CV di potenza, che permettono alla monovolume tedesca di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 8.0 secondi di tempo per una velocità massima di 200 km/h, consumando mediamente 2.5 l/100 km ed emettendo 60 g/km di CO2.

La Concept Active Tourer è dotata di batterie agli ioni di litio e di modalità Eco Pro, che provvede a disattivare il propulsore termico ad una velocità compresa tra 50 e 125 km/h o a scollegarla dal cambio tra i 125 ed i 160 km/h.

Pubblicità