BMW Group: nuove strategie di vendita

BMW Group: nuove strategie di vendita
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Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Approccio digitale spinto ed offerte su misura per ogni cliente: BMW guarda al 2021 con ottimismo e punta a raddoppiare le vendite di veicoli elettrici
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
19 gennaio 2021

Utilizzare le situazioni di crisi come occasione per migliorarsi e diventare più efficienti: BMW ha affrontato la pandemia con questo spirito e sulla spinta positiva dei risultati di vendite dell’ultimo trimestre 2020 accelera sui processi di digitalizzazione della divisione Sales and Marketing, in stretta collaborazione con la rete commerciale sul territorio.

«Siamo ottimisti per il 2021 - ha dichiarato Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile Customer, Brands, Sales - e non vediamo l'ora di riprendere la nostra crescita profittevole, grazie alla forte domanda per la nostra nuova gamma di prodotti. Vogliamo aumentare le vendite dei nostri veicoli elettrificati di oltre il 50% nel 2021. Questo sottolinea l'importanza della mobilità elettrica come fondamentale motore di crescita per la nostra azienda». 

L’obiettivo di raddoppiare la quota di veicoli elettrici venduti trova conferma nel lancio della MINI e della BMW iX3 full electric dello scorso anno, cui seguirà per quello in corso l'inizio della produzione della BMW iX a Dingolfing e della BMW i4 a Monaco di Baviera.

La gamma BMW Group ad oggi comprende 13 modelli elettrificati (tra tutti elettrici e ibridi plug-in), con previsione di raddoppio entro il 2023, quando la line-up vedrà offerti 25 veicoli elettrificati, di cui più della metà saranno tutti elettrici.

Il Covid cambia anche il marketing

La pandemia di Coronavirus ha portato a processi di acquisto il più possibile privo di contatti fisici: partendo da questa situazione, l’anno scorso il BMW Group ha portato avanti un processo di digitalizzazione che consente ai venditori di assistere i clienti e di vendere veicoli indipendentemente dalla loro ubicazione.

Possono, ad esempio, configurare i veicoli insieme ad essi utilizzando la condivisione dello schermo o fornire una dimostrazione dal vivo delle auto presenti in showroom.

In una seconda fase, il Gruppo ha implementato il processo di vendita online per i suoi Concessionari nei mercati-chiave attraverso i siti web ad alto traffico.

Questo tipo di offerta fa parte della nuova strategia commerciale: BMW Group, insieme ai suoi Concessionari, offrirà la possibilità di acquistare il veicolo completamente online, personalizzandolo e configurandolo in modo individuale, per poi riceverlo comodamente a casa, creando in tal modo una customer journey solo virtuale e senza interruzioni, dalla configurazione all'ordine fino alla fase di utilizzo.

Inoltre, i proprietari di veicoli elettrici potranno configurare anche i prodotti e i servizi di BMW Charging e MINI Charging creando soluzioni di ricarica personalizzata e adatta alle proprie esigenze, sia per la ricarica a casa che per quella in viaggio.

«Investiremo su base annua fino al 2025 - ha dichiarato ancora Nota - un importo milionario a tre cifre nella digitalizzazione del reparto Sales and Marketing e stiamo lavorando insieme ai nostri Concessionari per offrire la migliore customer experience del settore in futuro. Se i clienti sceglieranno di condividere con noi i loro dati, grazie ai processi digitalizzati potremo conoscere, come mai prima d’ora, i loro desideri e le loro preferenze. Sapremo a quali prodotti o servizi potrebbero essere interessati. Partendo da questa base potremo fornire un'offerta individuale, personalizzata, che integri tutte le caratteristiche e i servizi, da un'unica fonte».

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