Nuova BMW 530e, Berlina premium plugin con tecnologia più che top [video]

Pubblicità
La berlina tedesca plugin vanta soluzioni tecnologiche e di connettività fuori dal comune, insieme alla motorizzazione elettrificata che offre oltre 250CV e trazione integrale. Andrea Galeazzi ci porta alla scoperta di chicche inedite, come la chiave con touchscreen o le 4 camere che riprendono live a 360°
3 gennaio 2020

La BMW Serie 5 è un’auto per cui non servono presentazioni, per quello che rappresenta in positivo da sempre nel mondo premium di berline e wagon. Di recente si è rinnovata con versioni elettrificate nel modo più prestazionale, ovvero le Plugin capaci di spingere forte quando serve, volendo con trazione integrale, ma anche di percorrere parecchi chilometri a Zero Emissioni. Nel video qui proposto, andiamo alla scoperta di quanto non si vede subito da fuori e non si apprezza solo sotto il piede, ovvero la tecnologia di Infotainment e i molti servizi offerti in connettività, sulla BMW 530e attuale.

Grazie al nostro Andrea Galeazzi, che esplora ogni dotazione tecnologica della Serie 5 a partire dalla chiave fino allo Smartphone. Perché la chiave BMW qui si dota addirittura di un mini touchscreen, con funzioni inedite, per poi cedere il posto se desiderato, allo Smartphone: si possono integrare a portata di mano ovunque tutte le funzioni più succose per una moderna auto connessa. Profili guida diversi, limiti di prestazione o percorso e altro che MyBMW permette di monitorare in tempo reale.

PHEV

La BMW 530e usa una motorizzazione Plug-In hybrid, sfruttando un pacco batterie da 12 kWh aumentato, rispetto alla precedente versione. Oggi il funzionamento in modalità elettrica, utilissimo nei grandi centri, è possibile fino a circa 60 Km di autonomia. Ma anche fuori città la spinta elettrica “si fa sentire”: non certo per emissioni o immissioni, ma per la velocità massima, che è addirittura di 140 km/h. Non essendo una pura elettrica, la 530e si ricarica anche da una presa domestica, volendo, in circa 6 ore. Per chi lo necessita si può scendere, a 3,5 ore circa, usando una wallbox dedicata.

Di quest’auto nel suo restyling vi abbiamo già parlato genericamente e in dettaglio sulle pagine di automoto nel corso del 2020 (a questi link). Tolti gli estremi, la 530e usata per quest’occasione è quella “media” attrattiva perché capace di 252 CV complessivi generati dalla combinazione dei 184CV dal 4 cilindri 2.0 e i 113CV dell’elettrico integrato. Un’auto con cambio automatico a 8 rapporti e volendo la trazione integrale intelligente.

La lettura predittiva del percorso, grazie a connettività e GPS, ottimizza i driving mode e l’autonomia (calcolando quando è meglio sfruttare la parte EV). Basta poco per apprendere la guida ibrida che per questa BMW, rispetto a moltre ibride “soft” è più gratificante. Non solo per la potenza assoluta, oltretutto configurabile con il drive-mode individuale. Il sistema eDrive, se sfruttato a fondo, abbatte parecchio i consumi medi: si limano i 2 litri di benzina ogni 100 km in WLTP dichiarato. In viaggio invece, quando serva la spaziosità fruibile per caricare oggetti in vano bagagli non è mutata, rispetto alle versioni precedenti: ci sono 410 litri utili in entrambe le versioni di BMW 530e.

Tecnologie da urlo

Venendo alle tante novità che qualche anno addietro nemmeno ci saremmo sognati di trovare in un’auto, sono quelle raccontate e mostrate live da Galeazzi nel video, in particolare si parte “da fuori”. Dove sul dispositivo mobile è possibile non solo sapere la posizione della 530e, ma anche gestirne la carica della batteria, conoscere le percorrenze, accendere luci, clima e, tramite quattro camere, scattare una fotografia a 360°.

Proprio le camere aiutano moltissimo anche in manovra, con visione ravvicinata e precisissima di ostacoli. Le impostazioni sono molte e non comuni ad altre rivali, anche premium. Il cosiddetto Drive Recorder automatico registra filmati, utili in caso d’incidente, facili da esportare e condividere. Ovviamente, parlando di Smartphone basta posizionare lo stesso sullo spazio di ricarica e… Agire: diventa strumento della 530e in quanto identificato e collegato. Si avvia l’auto e ci si connette sia al mondo Apple (CarPlay wireless) sia Android con una funzione abilitante dell’utente.

Da rilevare che a differenza di altri, sulla BMW 530e il grande touchscreen personalizzabile si combina sempre a comandi anche fisici, a loro volta personalizzabili. A livello di comfort, sono molte le bellezze offerte dalla tecnologia sulla 530e. Per esempio riscaldare solo alcune parti del sedile, godere di un head-up display che non fa mai distogliere lo sguardo al conducente e dimenticarsi, quasi, di certe fasi guida in coda dei tempi passati. Non a caso le dotazioni di supporto alla guida sono al Livello2.

Il cruise controll adattivo è capace di rallentare, fermare l’auto e anche ripartire rilevando persino che stiamo guardando la strada. Parcheggiare la 530e? Con la modalità parcheggio anche una grande berlina viene “auto-parcheggiata”. Questa BMW non solo identifica gli spazi utili, ma ci si posiziona da sola e, qualora serva, è capace di tornare a quel posto che avevate scartato ma andava bene. Oppure quella svolta persa. La 530e può ripercorrere gli ultimi 50 metri fatti inserendo la retromarcia, in maniera autonoma.

Ovviamente i comandi sono anche vocali, adattivi. Con la voce si attiva volendo l’assistente BMW, piuttosto che Siri/Google Assistant. Non manca una ricca collezione di applicazioni che possono essere installate: dalle news alle personalizzazioni di ogni tipo per l'Infotainment..

Scheda modello - BMW 530e

CARROZZERIA

Carrozzeria Tre volumi
Numero porte 4
Numero posti 5
Bagagliaio 410 / - dm3
Capacità serbatoio 46 litri
Massa in ordine di marcia 1.970 kg
Massa rimorchiabile max 2.000 kg
Lunghezza 496 cm
Larghezza 187 cm
Altezza 148 cm
Passo 298 cm

MOTORE

Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1.998 cc
Alimentazione Ibrida
Potenza max/regime 135 KW (184 CV) 5.000 giri/min
Coppia massima 300 Nm
Trazione Integrale
Cambio Sequenziale
Marce 8

PRESTAZIONI

Velocità max 230 km/h
Accelerazione 0-100km/h 5,9 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6d tmp
Emissioni CO2 46 g/km

CONSUMI

Urbano 2 l/100 km
Extraurbano 3 l/100 km
Misto 1 l/100 km

Argomenti

Pubblicità
BMW Serie 5
Tutto su

BMW Serie 5

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 72.300
    a 87.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 506 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio 520 dm3
  • Peso da 2.080
    a 2.230 Kg
  • Segmento Tre volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html