BMW M5: nel deserto contro ogni ostacolo

Pubblicità
Il video mostra una BMW M5 F10 impegnata a distruggere letteralmente una serie di originali ostacoli posti lungo il percorso, nella surreale atmosfera di un lago salato
26 giugno 2012

 

La Casa dell’Elica ha realizzato un video davvero spettacolare che ha per protagonista la nuova BMW M5 F10, berlina high-performance presentata solo alcuni mesi fa, che viene commercializzata anche in Italia, ad un prezzo di listino pari 105.800 euro.


Il filmato inizialmente permette di assaporare fino in fondo il sound del V8 biturbo da 4.4 litri della nuova M5, capace di sprigionare 560 CV, grazie al sofisticato sistema a doppia sovralimentazione M TwinPower Turbo, che permette al motore di girare fino a 7.300 giri/min.


Una volta effettuata una partenza lanciata, con inquadrature che permettono di ammirare i cerchi in lega M da 20 pollici e gli pneumatici fumanti, la vettura impegnata nelle riprese salta fuori in piena accelerazione da una grande tubazione in cemento armato ed inizia a viaggiare a velocità molto sostenuta, circondata dalla surreale atmosfera creata da un lago salato.

Fin qui in realtà niente di così sconvolgente, soprattutto considerato il tipo di vettura, se non fosse che ad un certo punto la BMW M5 va ad impattare a piena velocità contro una grande mela rossa di vetro, distruggendola in mille pezzi.

L’effetto a rallentatore con cui viene ripresa la scena riesce a creare un effetto davvero suggestivo, che si ripresenta solo poco istanti dopo, quando la vettura fa letteralmente esplodere degli enormi gavettoni ricolmi d’acqua, sfiorandoli solamente con il tocco della pinnetta posta sul tetto. Il video termina con la M5 che centra in pieno un bersaglio simile a quelli utilizzati nei poligoni di tiro, mandandolo naturalmente in frantumi.

La BMW M5 F10 è un’auto che racchiude contenuti tecnologici all’avanguardia a partire dal differenziale attivo M e dal sistema di trasmissione automatico a doppia frizione frazionato a sette rapporti e dotato di gestione elettronica Drivelogic.

Una delle particolarità più curiose della nuova M5 è sicuramente l’Active Sound Design, un dispositivo in grado di generare uno spettro acustico della situazione di guida momentanea che viene riprodotto nell'abitacolo dall'impianto audio della vettura. Nella generazione dei segnali l'Active Sound Design si orienta sia all'ordine di accensione dell'otto cilindri che allo spettro di frequenza dell'impianto di scarico.

Il guidatore ottiene così un'impressione molto precisa dello stato di carica del motore e ne percepisce le caratteristiche high-performance con maggiore intensità. Contemporaneamente, la centralina dell'Active Sound Design assicura la riproduzione identica dello spettro acustico in tutti i cinque postidella nuova BMW M5.

Le caratteristiche della riproduzione sonora sono collegate alla taratura del motore, configurabile dal pilota premendo un pulsante, così che al passaggio dalla modalità “Sport” o “Sport+” l'intensificazione della rapidità di risposta viene accompagnata da un'ottimizzazione dell'esperienza di ascolto.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
BMW Serie 5
Tutto su

BMW Serie 5

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 72.300
    a 87.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 506 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio 520 dm3
  • Peso da 2.080
    a 2.230 Kg
  • Segmento Tre volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html