BMW sceglie Nvidia per le sue fabbriche virtuali

BMW sceglie Nvidia per le sue fabbriche virtuali
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Affascinante partnership tecnologica tra uno dei leader dell’industria automobilistica e l’azienda specializzata in grafica creativa
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
20 aprile 2021

La relazione tra Nvidia ed il mondo dell’auto non è nuova: le tecnologie di quello che riduttivamente viene definito un player importante nell’ambito dei videogiochi, ha fornito in ambito GPU per il sistema di infotainment MBUX nella Mercedes Classe S, mentre Hyundai utilizza la piattaforma Nvidia per il suo sistema di infotainment basato su AI.

Ora c’è un ulteriore approfondimento della relazione tra i due mondi: come informa l’Ansa, anche BMW ha intrapreso una collaborazione con l’azienda di Santa Clara, California, per rivoluzionare la pianificazione virtuale della fabbrica utilizzando la piattaforma Omniverse, scelta perché "permette la collaborazione in tempo reale con una compatibilità illimitata".

Infatti, le tradizionali piattaforme di pianificazione digitale richiedono l'importazione di dati da diverse applicazioni, condizione che richiede tempo e può anche generare problemi di compatibilità del software: Omniverse permette di snellire tale processo, perché raccogliere dati dal vivo da tutti i database per creare una simulazione congiunta, eliminando quindi la necessità di reimportare i dati quando occorre apportare modifiche.

Grazie a questi nuovi strumenti digitali, i sistemi di produzione complessi possono essere pianificati più in fretta e senza problemi di compatibilità; inoltre, grazie alla grafica fotorealistica della piattaforma, le fabbriche virtuali possono essere visualizzate in modo più accurato, mentre un altro vantaggio è da siti diversi che lavorano con vari fusi orari si può accedere alla simulazione virtuale in ogni momento e lavorare insieme per apportare modifiche a un processo o sistema di produzione.

«Stiamo per fare insieme un enorme balzo in avanti - ha detto Milan Nedeljkovic, membro del CdA di BMW AG per la produzione - e aprire prospettive del tutto nuove nel campo della pianificazione virtuale e digitale. In futuro, una rappresentazione virtuale della nostra rete di produzione ci permetterà un approccio innovativo e integrato ai nostri processi di pianificazione ed Omniverse migliora notevolmente la precisione, la velocità e l'efficienza dei nostri processi di pianificazione».

Argomenti

Pubblicità