Bridgestone acquisirà Tom Tom Telematics

Bridgestone acquisirà Tom Tom Telematics
Pubblicità
Bridgestone Europe acquisirà Tom Tom Telematics per 910 milioni di euro
22 gennaio 2019

Bridgestone, azienda leader nel settore degli pneumatici nel mondo con un fatturato pari a 29,2 miliardi di euro, ha siglato un accordo per acquisire l'olandese Tom Tom, fornitore numero uno di soluzioni e servizi digitali in Europa. L'operazione, dal valore di 910 milioni di euro, consentirà a Bridgestone di puntare alla leadership nel settore delle soluzioni per la mobilità e, grazie alla combinazione delle offerte delle due aziende, amplierà la clientela per la vendita di pneumatici e soluzioni digitali.

Nella nota congiunta diffusa alla stampa, si spiega che «nuovi megatrend sociali, economici e tecnologici stanno spingendo il ritmo del cambiamento nel settore automobilistico e il futuro dei veicoli è connesso, autonomo, condiviso ed elettrico». Nel contesto in evoluzione, Bridgestone ha stabilito come priorità strategica lo sviluppo di soluzioni di mobilità digitale e gestione delle flotte.

Questo anche per la crescente importanza delle flotte rispetto ai veicoli di proprietà individuale per il trasporto di persone e merci. L'aumento della domanda nel settore dei trasporti spinge i proprietari e i gestori di flotte devono massimizzare la produttività e ridurre al minimo il costo totale di proprietà.

TomTom Telematics, leader di mercato in un settore in crescita a due cifre - prosegue la nota - si inserisce strategicamente nella struttura di Bridgestone grazie alla base di utenti costituita da 860.000 veicoli di cui oltre due terzi sono commerciali, con un'offerta che include WebFleet e NextFleet. Le tecnologie sono basate sull'analisi dei dati e utilizzano una piattaforma aperta, scalabile, sicura e basata su cloud.

Questa piattaforma gestisce in media oltre 800 milioni di posizioni GPS, 3,3 milioni di viaggi e 200 milioni di messaggi in entrata ogni giorno. Bridgestone dispone di risorse per accelerare il business TomTom Telematics, perché può attingere al forte patrimonio di marca, alla ampia base di clienti, allo status di fornitore preferito in molti dei principali produttori e flotte di veicoli del mondo e ai 2.600 punti vendita in EMEA.

Pubblicità