Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse: nuova livrea a Monterey

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse: nuova livrea a Monterey
Pubblicità
Il costruttore di Molsheim ha presentato una prestigiosa versione della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, caratterizzata da una particolare livrea che rende omaggio alle Bugatti del passato
23 agosto 2012

In occasione della Monteray Car Week, tradizionale appuntamento motoristico californiano all’interno di cui si svolge anche il prestigioso Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, la Casa alsaziana ha presentato una particolare versione della già nota Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse.

Si tratta di un esemplare caratterizzato da un’inedita livrea bicolore, con il bianco che domina gran parte della carrozzeria abbinato al New Light Blue applicato alla zona inferiore della vettura ed alle razze dei ricercati cerchi in lega. L’abbinamento cromatico non è certamente casuale. Gli stilisti dell'atelier Bugatti infatti, hanno deciso di adottare questa particolare colorazione per rendere omaggio ad un modello storico della Casa di Molsheim.

Gli stessi colori infatti erano stati utilizzati su una Bugatti Type 37A del 1928 che prese parte a numerose competizioni automobilistiche, un modello che tra l’altro oggi va ad arricchire l’incredibile collezione del famoso presentatore americano Jay Leno.   

Il lussuoso abitacolo di questa Veyron Grand Sport Vitesse invece sfoggia rivestimenti in pelle color Cognac, con cuciture a contrasto che riprendono il New Light Blue della carrozzeria, il tutto realizzato naturalmente con la tradizionale cura riservata ad ogni minimo dettaglio e attraverso rigorosi processi di lavorazione artigianale.

Sotto al cofano di questa roadster ultra-prestazionale pulsa la poderosa unità W16 da 8.0 litri, dotata di un complesso sistema di sovralimentazione quadriturbo, che permette di sviluppare una potenza di 1.200 CV a 6.400 giri/min e di scaricare al suolo 1.500 Nm di coppia massima, valore che rimane disponibile in maniera costante tra i 3.000 ed i 5.000 giri/min.

Il sistema di trasmissione è affidato al raffinato cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, appositamente modificato per sostenere gli elevatissimi sforzi meccanici di questa particolare versione. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, la Veyron Grand Sport Vitesse è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 2,9 sec e di raggiungere una velocità massima di 410 Km/h.

Il costruttore alsaziano ha comunicato infine che questo preziosissimo esemplare presentato in California ha un valore pari a 1,74 milioni di euro.

 

Argomenti

Pubblicità