Buon compleanno smart! La city-car compie 18 anni

Buon compleanno smart! La city-car compie 18 anni
Pubblicità
Non è facile provare a riscrivere le regole del mondo dell’auto. Chi c’è riuscito, per certi versi, è smart: una delle city-car più famose di sempre compie 18 anni, e le celebrazioni sono davvero all’altezza…
28 ottobre 2016

Punti chiave

Milano – 18 anni. Tanto è passato da quando arrivò la prima smart. Quando venne presentata questa piccola e compatta city-car – anzi, per essere più precisi si dovrebbe parlare di Micro Compact Car – stupì il mercato. Auto pensata per un utilizzo cittadino, posteggiabile in qualsiasi direzione, trovò la sua collocazione ideale nelle grandi città, dove ogni minimo spazio per lasciare lautomobile diventa davvero vitale.

Nel corso degli anni è passata attraverso 3 generazioni, senza mai perdere il proprio DNA. Dal 1998 ad oggi vi sono stati alcuni tentativi di ampliarne la gamma, passando dalla roadster – che purtroppo non viene più riproposta – alla più fortunata forfour, sino alla variante elettrica e cabriolet.

Per il diciottesimo compleanno, smart ha deciso di “regalarsi” un’edizione limitata, la 18th anniversary, una limited edition ricchissima. Disponibile sia con il motore da 70 che da 90 CV, al suo interno troviamo radio DAB con impianto JBL, luci a led con funzione di cornering, assetto ribassato grazie allo sport pack, terminale di scarico cromato, volante a tre razze con comandi di infotainment incorporati, pedaliera in acciaio e cerchi in lega da 18” a otto razze. Il vantaggio per il cliente è tangibile: con una dotazione simile, si parte da 15.875 euro, toccando un risparmio di quasi 3.000 euro.

Una cosa è certa: smart è stata capace di invernarsi e reinventarsi come poche altre al mondo, continuando a vivere di un successo che sembra ben più maturo dei suoi “soli” 18 anni. Tanti auguri!

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...