Bus e tram ATM Milano, le modifiche ai percorsi dal 27 aprile

Bus e tram ATM Milano, le modifiche ai percorsi dal 27 aprile
Pubblicità
Diverse linee di tram e bus di ATM Milano cambieranno il loro percorso a partire dal 27 aprile. Ecco i dettagli
21 aprile 2017

Sono diverse le modifiche ai percorsi di tram e bus ATM di Milano che entreranno in vigore a partire dal 27 aprile prossimo. Per aiutare gli utenti delle linee coinvolte, la società di trasporti milanese, oltre a dei depliant esplicativi, ha anche previsto la presenza di personale alle fermate nei giorni immediatamente successivi all'entrata in vigore dei nuovi percorsi. 

Scopo di queste modifiche è il miglioramento dei colllegamenti tra la periferia e il centro di Milano, consentendo agli utenti di raggiungere la meta con un numero inferiore di cambi. Le linee interessate da questi cambiamenti sono le seguenti: 15, 19, 23, 24, 27, 73 e 99.

La linea 15 non avrà più capolinea in piazza Fontana, ma in via Dogana. Il percorso rimane invariato fino a corso Italia/Missori M3, e passa successivamente da via Mazzini per raggiungere via Dogana. Il tram non effettuerà più servizio tra via Albricci e piazza Fontana. 

Aumentano le corse - 26 - del jumbo-tram della linea 24, che non farà più capolinea in via Dogana, ma in piazza Fontana, scambiandosi con la 15. Invariato il percorso tra Vigentino e corso di Porta Romana/Missori M3: il mezzo tocca poi via Albricci e via Larga, prima di giungere in piazza Fontana. Si tratta di una modifica volta a migliorare la viabilità in zone in cui tram di grandi dimensioni possono intralciare significativamente il traffico. 

Viene alungato il percorso della linea 19, che andrà de facto ad inglobare la tratta del 23 e parzialmente quella del 27. Il tram continuerà a partire da Roserio (Ospedale Sacco) e passerà per la periferia Nord fino a piazza Virgilio. Il tram attraverserà poi via Meravigli, Cordusio M1, via Orefici, Duomo M1/M3, via Mazzini, via Albricci, via Larga, corso di Porta Vittoria, piazza Cinque Giornate, viale Premuda, piazza Tricolore, viale Piave, via Nino Bixio, piazza Ascoli, via Pascoli, piazza Leonardo da Vinci e via Bassini per arrivare al capolinea, Lambrate FS M2.

Grazie a questo prolungamento, la linea attraverserà tutto il centro, evitando agli utenti il cambio con M1, M2 ed M3. La linea 27, invece, effettuerà servizio da viale Ungheria a piazza Fontana, nuovo capolinea del tram, che non passerà più da piazza 6 febbraio, via Larga e via Albricci. 

Si estende il percorso dell'autobus 73, che da Linate arriverà fino a piazza Diaz, effettuando una deviazione in via Larga per evitare i lavori di costruzione della M4. Potenziati, dunque, i collegamenti da e verso l'aeroporto, con possibilità di interscambio diretto con la M1 e la M3. A causa delle modifiche al percorso della linea 24, il 99 termina in Ripamonti - Vigentino.  Dal 15 maggio, poi, la linea 72 sarà sostituita dalla 80, che consentirà il collegamento diretto con De Angeli/M1. 

Argomenti

Pubblicità