Car sharing e noleggio: ecco le regole per rendere sicura l'auto in affitto

Car sharing e noleggio: ecco le regole per rendere sicura l'auto in affitto
Pubblicità
Sanificare l’auto è ora un must, specie quando è condivisa. Le indicazioni utili dall’Istituto Superiore della Sanità per la pulizia e l’igiene dei veicoli
6 maggio 2020

L’automobile preferita ai mezzi pubblici, causa un pericolo contagio sempre presente? Questo non toglie che se l’auto è a noleggio o in sharing, si debba anche per la stessa procedere a frequente sanificazione. Due le ipotesi, se ne occupa un addetto specializzato e ci si fida, oppure ecco il classico fai da te che torna in auge, magari per scrupolo.

L’Istituto Superiore della Sanità ha divulgato alcune indicazioni sull’igienizzare abitacolo e altri parti dell’auto. Per pulire le superfici interne si raccomanda panno in microfibra e uso di detergenti a base alcolica. Sconsigliati prodotti anche noti ma che troppo aggressivi danneggiano pelle e plastiche delle vetture. In alternativa al sempre più raro classico alcol, funzionano anche detergenti a base di etanolo (concentrazione 70%).

Altro elemento i filtri della climatizzazione abitacolo, da sostituire periodicamente o almeno abbinare spesso a una sanificazione dei condotti (bocchette incluse) che danno aerazione. La pulizia avviene con spray dei medesimi prodotti citati prima, o specialistici. Sulla tappezzeria regna ancora il noto aspirapolvere, unito ad appositi detergenti che non danneggiano l’auto.

L’ISS ricorda che per le auto a noleggio è sempre meglio dotarsi di panno e detergente propri, per pulire le superfici più toccate come volante, cambio, touchscreen, cinture sicurezza, bocchette clima, retrovisori, indicatori direzione, maniglie e sportelli. Ultimo ma non per importanza, il consiglio di uso guanti alla guida.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità