Carburanti: un altro weekend di sconti

Carburanti: un altro weekend di sconti
Pubblicità
Questo fine settimana eni offrirà la benzina a 1,58 e il diesel a 1,48 euro al litro, mentre anche Q8 ed Esso annunciano forti sconti, seguiti forse da Shell, TotalErg e Tamoil
22 giugno 2012

Sabato 23 e domenica 24 giugno sarà un altro weekend di forti sconti sui prezzi dei carburanti, a cui potranno attingere tutti gli automobilisti ed i motociclisti disposti a farsi il pieno autonomamente, in modalità self-service.

Dopo l’incisiva campagna promossa da eni infatti, che proporrà per tutti i fine settimana del periodo estivo fino al due settembre uno sconto di circa 20 cent su benzina e diesel rispetto al prezzo del servito, anche altri marchi di distribuzione di prodotti petroliferi, come Q8 ed Esso, hanno deciso di praticare iniziative promozionali sui costi dei carburanti.

Mentre per questo weekend eni ha comunicato che effettuerà prezzi ancora più bassi rispetto a settimana scorsa, pari a 1,480 per il diesel e 1,580 per la benzina, cifre che, lo ricordiamo, saranno applicate senza variazioni in tutti i distributori eni Iperself d’Italia aderenti all’iniziativa, Q8 applicherà una politica di promozione leggermente diversa.

Il marchio petrolifero infatti ha dichiarato ufficialmente ad Automoto.it che, sebbene non verrà stabilito un prezzo unico per tutta Italia, presso le 220 stazioni Q8 Easy, ovvero quelle dotate di sistemi per il rifornimento automatico, saranno applicati nel corso del fine settimana sconti addirittura superiori a 20 centesimi al litro. Per conoscere il prezzo applicato dalla stazione Q8 più vicina è inoltre possibile consultare il sito dedicato della compagnia.

Un colosso come Esso non è di certo rimasto a guardare e nel weekend effettuerà importanti sconti ai prezzi applicati alla modalità di rifornimento self-service, mentre è molto probabile che anche Shell, TotalErg e Tamoil si uniscano rapidamente alle iniziative promozionali del fine settimana.

Intanto, dopo lo scorso weekend in cui sono incominciati gli sconti, si è registrato un generale ribasso dei listini delle diverse compagnie petrolifere della Penisola. Oltre a eni, Tamoil ha tagliato il costo di benzina e diesel di 2 cent al litro, TotalErg ha fatto registrare un -1,4, Shell un -1,5, Q8 -1 ed Esso -0,5, mentre scendono anche i prezzi del GPL e delle compagnie no logo (le cosiddette pompe bianche).

Sembra quindi che le promozioni abbiano in qualche modo iniziato a sbloccare una situazione paralizzata da troppi mesi, in cui i prezzi dei carburanti hanno continuato a salire fino a sfiorare i 2 euro al litro, complici le numerose accise imposte dai diversi Governi per reperire risorse finanziarie in maniera immediata. I continui aumenti dei prezzi inoltre hanno causato un inevitabile calo dei consumi di prodotti petroliferi, così che sempre più spesso automobilisti e motociclisti scelgono di rinunciare ad utilizzare i propri mezzi di trasporto.

In ogni caso occorre dire che, nonostante gli sconti, i prezzi dei carburanti nel nostro Paese rimangono ancora molto elevati e spesso superiori a quelli applicati in altri Paesi appartenenti all’Unione europea. A livello nazionale il prezzo medio della benzina praticato in modalità servito oscilla dall’1,802 euro/litro di eni all'1,816 di Tamoil, mentre le no-logo fanno leggermente meglio con un prezzo medio pari a 1,699.

Per quanto riguarda il diesel invece il costo è compreso tra l'1,694 euro/litro di eni e l'1,705 di Ip, con i no-logo che offrono il gasolio a 1,564. Il Gpl infine parte dallo 0,769 euro/litro di eni per arrivare fino allo 0,808 di IP.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...