Cashback autostrade, Guida per il rimborso pedaggi (App Free To X)

Cashback autostrade, Guida per il rimborso pedaggi (App Free To X)
Pubblicità
Come funziona e come gestire il Cashback autostrade, anche in tutorial video. Per ottenere il rimborso pedaggi con la App Free to X sia in caso di telepass sia con pagamenti da carta o contanti
10 ottobre 2021

Dopo la sperimentazione del 2021, con pagamenti cumulati nel borsellino virtuale in soluzione unica, dal 2022 ci sarà piena operatività pubblica in tempi rapidi (con i correttivi del caso che saranno comunicati) per la nota App Free to X. Quella di Autostrade per l'Italia che si scarica (link download) sia per Apple sia per Android e permette di avere indietro i soldi pagati al casello: dal 25% al 100%.

Un nuovo servizio Cashback per chi viaggia in autostrada insomma e paga sia in telepedaggio, sia con carte o contanti. Si può chiedere un rimborso per tutta la rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia, quando si subisce un ritardo causato da un cantiere (lavoro che impatta sulla fluidità e causa riduzione delle corsie). Ovviamente occorre la ricevuta di pagamento e una volta scaricata e installata la App, anche abilitare il Cashback con proprio account, registrandosi.

La App è gratuita ma per ottenere il rimborso, va fotografata la ricevuta pagamento che non deve essere anteriore a 12 mesi dalla data di richiesta. Quindi occorre anche inserire nella App un documento d’identità e, nel caso l’identificativo del servizio Telepass (OBU o PAN). Poi i rimborsi sono proposti direttamente in App e validati per il bonifico.

In sostanza, per usare la App Free to X e ottenere i rimborsi autostradali, occorre inserire: dati identificativi, e-mail, documento di riconoscimento, targa e le ricevute di pagamento o fatture del telepedaggio. Quando arrivano i soldi del rimborso autostrada? In media l’esito è comunicato entro 7 giorni, ma l’importo non è sempre fisso. Esiste un calcolo del rimborso secondo i minuti di ritardo (valutando orario pedaggi e velocità media) ed i Km di viaggio. La percentuale massima è quando il viaggio è tendenzialmente più breve e quindi maggiormente compromesso dai lavori in corso. Nella tabella riportata a seguire, sulla pagina di automoto.it, ci sono i valori di riferimento. Il ritardo minimo da cui partono i rimborsi è di 15 minuti.

Note utili App Free To X

Per ritardo di viaggio s’intende la differenza tra il tempo reale e quello di riferimento. Per cantiere invece non si intendono i lavori di ripristino sicurezza urgente, dovuti a incidenti. Quindi ritardi dovuti a traffico, incidenti, eventi meteo, manifestazioni, o altro diverso dai lavori non generano rimborsi.

Si possono inserire nella App fino a 10 dispositivi di telepedaggio. Per conoscere il tempo di percorrenza si possono inserire origine e destinazione del viaggio. Tra le informazioni accessorie Free To X, ci sono anche quelle di Traffico, Cantieri, Stazioni carburante, Tutor e autovelox. Con anche funzione mappa e suggerimento percorsi, con relativi pedaggi.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...