Cavalcavia a Milano, rivoluzione in vista?

Cavalcavia a Milano, rivoluzione in vista?
Pubblicità
Il Comune di Milano sta studiando dei piani per la riqualificazione di tre cavalcavia in città. Ecco i dettagli
4 giugno 2019

Alcuni cavalcavia di Milano potrebbero essere oggetto di forti cambiamenti: secondo un bando diffuso dal Comune lombardo, lo scopo è quello di «creare spazi urbani di qualità, incentivare attività libere e aperte al pubblico, garantire il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni e imprese e aumentare la vivibilità degli spazi, trasformandoli in luoghi di aggregazione e socialità».

Il Comune di Milano avrebbe intenzione di chiudere per dodici mesi una parte del cavalcavia Bussa e per un lasso di tempo tra i cinque e i venti giorni ad agosto una frazione dei cavalcavia Monteceneri e del Corvetto. Se per il primo cavalcavia c'è già in cantiere un progetto di riqualificazione, i piani per gli altri due sono più complessi.

Il Comune di Milano vorrebbe infatti verificare percorsi alternativi e l'influsso sul traffico della chiusura di questi due tratti perché nei piani futuri ci sono la demolizione del cavalcavia del Corvetto e la riqualificazione del Monteceneri, probabilmente sulla falsariga del High-Line di New York, una sorta di passeggiata sopraelevata sul verde. 

Argomenti

Pubblicità