Centenario Lancia

Centenario Lancia
Pubblicità
Le foto più belle del Lancia Turin International Meeting!
11 settembre 2006

Cento anni di storia costituiscono un traguardo magico per qualsiasi qualsiasi marchio, ma se l'evento riguarda una casa dal passato glorioso come Lancia l'evento non può che diventare qualcosa di indimenticabile, e così è stato.
Sì perchè il Lancia Turin International Meeting svoltosi lo scorso fine settimana Torino non ha semplicemente inaugurato la mostra, per altro bellissima, allestita dal Museo Nazionale dell’Automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia” in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del marchio, ma richiamato nella capitale italiane dell'automobile il meglio del collezionismo internazionale e un numero altissimo di appassionati provenienti un po' da tutta Italia. E questo è un segnale importante in tempi di automobili messe sotto accusa perchè inquinano, perchè sono sempre più care e perchè sono sempre più potenti per andare sempre più piano. Ed è un segnale tanto più importante se riguarda un marchio dal passato certamente glorioso come Lancia ma con un ultimo periodo tutt'altro che memorabile, un presente difficile in attesa di una gamma più ampia e un futuro ancora tutto da (ri)scrivere.

E allora buon compleanno Lancia, con l'auspicio che il futuro sia all'altezza di un passato tanto prestigioso.

La mostra
La mostra ospitata in questi giorni al Museo Nazionale dell'Automobile è un omaggio a Vincenzo Lancia e ripercorre i cento anni di storia del marchio. I modelli in mostra – provenienti dalla collezione del Museo e da collezionisti privati - toccano diversi momenti della storia Lancia: dalla Theta del 1914 alla Kappa del 1919, dalla Trikappa del 1922 alla famosa Lambda del 1928. Si arriva fino all'Aurelia B24 Convertibile del 1958, diventata famosa con il film “Il Sorpasso” di Dino Risi per poi passare allo sport con la D24 del 1953, esempio di raffinata ingegneria automobilistica e protagonista della Carrera Panamericana dello stesso anno. L'esposizione si chiude con gli anni '80: la LC2 Gruppo C del 1983 e la Delta HF integrale Safari del 1988 che conquista per due volte consecutive il mondiale rally. La mostra resterà aperta fino al 26 novembre.

Un evento mondiale
Come potete vedere dalla ricchissima fotogallery a corredo di questo articolo, in occasione del centenario di Lancia si sono riuniti a Torino esemplari rarissimi di ogni epoca, tutti perfettamente conservati. In totale al raduno hanno preso parte 360 vetture provenienti dalle collezioni di 18 paesi, tra cui Giappone, Sud Africa, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

Un ringraziamento particolare al Dr. Pianale, autore delle fotografie che accompagnano questo articolo, nonchè di un sito Internet ben noto agli appassionati italiani che hanno dimestichezza con il Web.

Argomenti

Pubblicità