Certificazione ambientale per la nuova Mercedes Classe C

Pubblicità
L'ente tedesco di ispezione tecnica TUV Sud Management Service GmbH conferma l'attenzione all'ambiente che ha ispirato la progettazione della nuova berlina
12 gennaio 2007
La nuova Mercedes-Benz Classe C è la prima vettura del segmento dotata di Certificazione Ambientale. Con questo attestato, l'ente tedesco di ispezione tecnica T†V Sud Management Service GmbH conferma la profonda attenzione all'ambiente che ha ispirato la progettazione della berlina, consentendo di compiere notevoli progressi in tutto il ciclo di vita della vettura sotto importanti aspetti come, ad esempio, il consumo di carburante, le emissioni di scarico e la scelta dei materiali. Mercedes-Benz è l'unica Casa automobilistica al mondo ad avere ricevuto questa certificazione, estremamente difficile da ottenere.

A seguito di un'attenta valutazione, i periti dell'ente tedesco di ispezione tecnica T†V hanno stabilito che il processo di sviluppo della nuova Mercedes-Benz Classe C è conforme ai requisiti della normativa ISO 14062 riconosciuta a livello internazionale. Applicando il concetto di "Design for Environment" ("Design per l'ambiente"), questo standard regola l'integrazione degli aspetti ambientali nelle procedure di design e sviluppo dei prodotti. Inoltre, il T†V ha verificato e confermato i dati e le affermazioni contenute nelle informazioni sulla compatibilità ambientale del prodotto fornite dalla Casa di Stoccarda per la nuova Classe C. Mercedes-Benz ha raccolto queste informazioni in una brochure informativa che sarà disponibile su Internet a partire dal 19 gennaio 2007 all'indirizzo:
www.daimlerchrysler.com/sustainability.

"La nuova Classe C rappresenta una nuova pietra miliare nel nostro cammino verso una mobilità sostenibile", ha dichiarato il Professor Dr. Herbert Kohler, Responsabile per la Gestione Ambientale del Gruppo DaimlerChrysler. "La Certificazione Ambientale conferma il nostro pluriennale impegno per lo sviluppo di prodotti compatibili con l'ambiente". Attraverso un rigoroso perfezionamento dei motori quattro cilindri della nuova Classe C, gli ingegneri Mercedes hanno potuto ottenere una notevole riduzione dei consumi di carburante (fino al 6 %) rispetto al precedente modello. Inoltre, grazie a questi perfezionamenti, le emissioni degli ossidi di azoto risultano inferiori di ben il 90% e quelle degli idrocarburi dell'86% rispetto ai valori limite Euro 4 attualmente in vigore.

In un bilancio ambientale verificato dagli esperti del T†V, gli esperti Mercedes-Benz hanno analizzato l'intero ciclo di vita della nuova berlina, dalla produzione di materiali e componenti all'utilizzo della vettura con una percorrenza di 200.000 chilometri, calcolando emissioni ed energia richiesta. In confronto al modello precedente (del 2000), l'assorbimento totale di energia della nuova Classe C è diminuito di 125 gigajoule, un valore che corrisponde al contenuto energetico di circa 3.800 litri di benzina. Inoltre, le emissioni di anidride carbonica, gas responsabile dell'effetto serra, risultano ridotte di 9 tonnellate a veicolo lungo tutto il suo ciclo vitale.

Da Moto.it

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe C
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 20.659
    a 130.068 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 449
    a 479 cm
  • Larghezza da 172
    a 190 cm
  • Altezza da 139
    a 145 cm
  • Bagagliaio 360 dm3
  • Peso da 1.345
    a 2.145 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it