CES 2023: tutte le novità su auto (e non)

CES 2023: tutte le novità su auto (e non)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Andiamo a scoprire tutte le novità importanti sul CES 2023, la kermesse di Las Vegas dedicata alla tecnologia
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
6 gennaio 2023

Dopo due anni di blocco causato dalla pandemia legata al Covid, il CES di Las Vegas è tornato alla grande con una fiera gigantesca pronta ad ospitare ogni sorta di tecnologia. Ma se è vero che le auto, elettriche e non, col tempo stanno sempre di più diventando dei concentrati di alta tecnologia, quale migliore spazio del CES per vedere tutte le novità delle aziende? Ecco a voi una selezione delle migliori notizie, legate alle auto e in generale al mondo tech che ci circonda.

Veicoli Elettrici e Auto del Futuro

Non potevano mancare, ma non ci si aspettava nemmeno tutto questo protagonismo: i veicoli elettrici hanno davvero conquistato la kermesse. Partiamo da BMW, che con la sua piattaforma di nuova generazione Neue Klasse è pronta ai nuovi veicoli elettrici che inizieranno ad arrivare dal 2025. Mostrata anche la nuova concept car iVision Dee, la berlina futuristica che propone un linguaggio minimale e apre le porte di questa nuova piattaforma. L'aspetto più scenografico è la carrozzeria cangiante a colori, evoluzione dell'e-ink presentato sulla iX1.

Stellantis ha invece mostrato il suo pickup elettrico RAM, che verrà lanciato nel 2024. Presenti poi tante novità legate ai cockpit: punto di svolta del futuro, grazie alle tecnologie integrate e all'IoT, Chrysler ha mostrato quello di nuova generazione, Chrysler Synthesis, capace di incorporare tutte le novità come l'STLA Smart Cockpit, l'STLA Brain e l'STLA AutoDrive.

Parlando invece di tecnologie da integrare, Qualcomm Snapdragon ha mostrato la propria Digital Chassis, un sistema concept che fonde guida autonoma, connettività cloud, viaggio immersivo e personalizzazione. In realtà una vera e propria auto concept - nonostante Snapdragon collabori da tempo con altre aziende - essa è capace addirittura di riconoscere chi sale a bordo della SUV coupé, con portiere ad armadio e uno schermo interno di 55 pollici.

Debutto poi della Volkswagen ID.7, che con i suoi 700 chilometri di autonomia si presenta in America per la prima volta, mentre viene presentata anche l'auto della joint venture tra Honda e Sony: si chiama Afeela e rientra nel piano della Sony Honda Mobility.

Chiudiamo la carrellata dedicata alle auto con l'arrivo del nuovo aggiornamento di Android Auto, dal nome Coolwalk, che con un nuovo design e un'integrazione migliorata, porta ventata fresca nel sistema di compatibilità utilizzabile ormai sulla maggior parte delle auto. Per chi invece vola un po' di più con l'immaginazione, presentata sempre al CES di Las Vegas la Aska A5, un'auto elettrica volante, quello che a tutti gli effetti potrebbe essere il primo vero eVTOL al mondo.

Non dimentichiamo che il tema di quest'anno era legato alla sicurezza: per questo il miglior prodotto legato alle auto con cui chiudere non possono che essere i nuovi sensori Bosch. Stavolta si tratta di device intelligenti capaci di dare vista e soprattutto udito alle auto: essi permettono infatti all'auto di captare alcuni rumori esterni fornendo un monitoraggio del veicolo anche la notte.

Fa parte del RideCare Companion, sistema presentato proprio quest'anno e che ha vinto il premio come Best of Innovation nella categoria In-Vehicle Entertainment & Safety. Il tutto provvederà quindi ad un aumento della sicurezza dell'industria del ride sharing, visto che le informazioni saranno poi salvate sul cloud in caso di necessità.

Tecnologia e Novità

Non solo auto però nella kermesse, considerando che ogni anno questa fiera diventa un concentrato di idee geniali che, tra qualche anno, troveremo nei negozi.

Spicca subito il nuovo Lenovo, un notebook portatile dotato di doppio schermo: si chiamerà Yoga Book 9i e andrà ad installare un doppio schermo ripiegabile, che all'occasione può essere un touchpad o un secondo schermo posizionato sopra al primo. E ci sono tante altre impostazioni e setting che potrete usare (basta vedere la foto qui in basso).

Se siete poi appassionati di musica o usate spesso le cuffie del vostro smartphone, JBL ha mostrato le sue Tour Pro 2 Wireless, cuffie bluetooth che vi mostreranno ogni informazione necessaria (dalla canzone in ascolto alla batteria e varie impostazioni) proprio sullo schermo della cover di ricarica, così da non dovervi far impazzire per capire qualche dettaglio importante.

Una TV ultrapiatta da 97 pollici OLED fatto da LG? Ce l'abbiamo, ed è chiamata Zero Connect. Posizionato lo schermo sul muro, infatti, tutte le connessioni passeranno da un box che trasmetterà ogni cosa alla TV, che così ha bisogno solo dell'alimentazione elettrica. Ovviamente parliamo di un 4K 120 Hz, con tutta la qualità che conosciamo di LG, solo ora ancora più futuristica.

La Realtà Aumentata ancora non è arrivata (anche se l'aspettiamo da un po'), ma le aziende non smettono di provarci: è il caso della Lumus AR Glasses, che ci (ri)prova con il secondo modello, ora più casual e meno ingombrante del solito. Forse il problema, come dice l'azienda, è proprio dato dal fatto che l'oggetto che permette di proiettare modelli 3D passando per le lenti degli occhiali spesso è esteticamente brutto e difficile da integrare nella vita di tutti i giorni. Questi occhiali potrebbero essere la risposta? Vedremo.

Argomenti

Pubblicità