Volkswagen ID.7 il debutto al CES di Las Vegas della anti-Tesla su base MEB [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Il "sesto elemento" (contando anche l'ID.Buzz) dello showdown elettrico di Volkswagen: la ID.7 è una berlina grande e spaziosa con 700 km di autonomia e nel mirino, ovviamente, c'è la Tesla (che costa molto di più)
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
4 gennaio 2023

Un segreto è un segreto e, se lavori in questo settore, devi saperti tenere stretto quel che ti dicono per mesi, fino al momento buono. Si chiama embargo e fino a questa notte alla 1, ora italiana, ha protetto tutte le indiscrezioni sulla nuova Volkswagen ID.7, in arte Aero, un nome evocativo che ha un motivo ben preciso: la nuova berlina su base MEB della Volkswagen avrà un Cx eccezionalmente basso, fra 0,23 e 0,26, a seconda della gommatura. 

L'ho vista da vicino lo scorso novembre (ve la racconto in video) in una stanza segreta non lontana dal Salone di Los Angeles, e questa notte si è rivelata ufficialmente al CES di Las Vegas, che apre i battenti giovedì 5 gennaio. E appena, caduto il velo, ha fatto subito sensazione la livrea elettroluminescente in guisa di QR code, capace di cambiare tonalità a comando. Non esattamente l'e-ink di BMW, ma uno strato di 40 mani di vernici e pellicole che creano giochi di luce dalle ruote al tetto.  

La ID.7 sarà la nuova Passat nella gamma Volkswagen (probabilmente arriverà anche in versione station wagon), quindi l'obbiettivo è un'auto da famiglia di larga diffusione, grandi spazi interni, confort, una certa ricercatezza nei materiali d'arredo e nelle finiture, con un'interfaccia per la parte infotelematica del tutto nuova, basata su uno schermo da 15 pollici affiancato da un altro piccolo display dietro il volante per le informazioni di guida, integrato da un head-up display. Il comandi per il clima sono subito sotto allo schermo principale e sono illuminati.   

La piattaforma scelta per la ID.7 è, abbastanza ovviamente, la MEB delle altre ID (compresa l'ID.Buzz) che prevede di base un'architettura con batteria nel pianale e un motore posteriore, ed eventualmente anche uno anteriore per maggior potenza disponibile e trazione integrale. Sui tagli disponibili per la batteria si parte certamente dai 77 kWh che da soli garantirebbero un'autonomia dichiarata superiore ai 600 km, ma siccome la Volkswagen si è sbilanciata nel dire che la ID.7 arriverà a 700 km, è possibile che l'energia a brodo sia aumentata. Oppure, e questo è certamente uno degli scopi di un'aerodinamica così ben profilata, è stata incrementata l'efficienza generale nel PMS e nel BMS (batterie e gestione della potenza). La ricarica è a 400 Volt con potenza fino a 135 kW. 

La ID.7 sarà in commercio prima della fine dell'anno in Europa (fabbricata in Germania) e in Cina (con una versione fabbricata là) e successivamente negli USA. Prezzi ancora da definire, ma certamente sarà il top della gamma ID.

Pubblicità
Volkswagen Passat
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 54.700
    a 66.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 492 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 690
    a 1.920 dm3
  • Peso da 1.838
    a 1.855 Kg
  • Segmento Station Wagon
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html