Chevrolet Camaro ZL1: il quarto di miglio in 11 secondi

Pubblicità
La Chevrolet Camaro ZL1 entra a far parte del “club degli undici secondi”, dal momento che la versione con cambio automatico è stata in grado di coprire il quarto di miglio fermando il cronometro a 11,93 sec
7 maggio 2012

 

La Casa americana ha realizzato un video che vede una Chevrolet Camaro ZL1 impegnata a coprire il quarto di miglio nel minor tempo possibile. A differenza dell’Europa, in cui convenzionalmente si è abituati a valutare la capacità di accelerazione di una vettura misurando il tempo di uno scatto da 0 a 100 Km/h, negli Stati Uniti il metro di paragone utilizzato per valutare le prestazioni di un'auto è il tempo utilizzato per coprire un quarto di miglio, che corrisponde ad uno spazio di circa 400 metri.

La muscle car americana ha potuto sfruttare tutti i 580 CV e i 745 Nm di coppia sviluppati dal poderoso propulsore sovralimentato ad otto cilindri con architettura a V da 6.2 litri, grazie all’utilizzo del nuovo software messo a punto per la gestione del launch control.

Merito anche della tecnologia elettronica, la vettura equipaggiata con il sistema di trasmissione automatica ha coperto il quarto di miglio in 11,93 secondi, mentre la versione con cambio manuale ha impiegato 11,96 sec per percorrere la medesima distanza. La velocità registrata alla fine dei 400 metri invece si è attestata a 116 miglia orarie, che corrispondono a circa 185 Km/h.

La Chevrolet Camaro ZL1 entra ufficialmente a far parte dell’esclusivo “club degli undici secondi”, mentre Tony Roma, Ingegnere Capo dello sviluppo tecnico della vettura, ha dichiarato: «La ZL1 è fantastica sotto ogni punto di vista e siamo orgogliosi di questo. È possibile portarla in pista e coprire il quarto di miglio in accelerazione per tutto il giorno, ma è utilizzabile semplicemente anche sulle strade di tutti i giorni, dove si dimostra bilanciata e immediata.»
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Chevrolet Camaro Coupé
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com

  • Prezzo 61.560 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio 425 dm3
  • Peso 1.676 Kg
  • Segmento Coupé
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com