Chrysler: a ottobre le vendite crescono del 27% negli USA

Chrysler: a ottobre le vendite crescono del 27% negli USA
Pubblicità
Negli Stati Uniti, il GruppoChrysler Group ha registrato nel mese di ottobre vendite pari a 114.512 unità, per un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo nel 2010
3 novembre 2011

In controtendenza rispetto all'attuale situazione di mercato, ma in linea con l'andamento generale del Lingotto, il Gruppo Chrysler ha chiuso il mese di ottobre con 114.512 negli USA, traducibili in un aumento percentuale del 27% rispetto alle 90.137 unità immatricolate nello stesso periodo dello scorso anno, rappresentando così la miglior performance del Gruppo per il mese di ottobre dal 2007.

In Canada le vendite sono invece cresciute del 12%: il migliore ottobre dal 2002. L'incremento delle vendite complessive è stato trainato dall'aumento del 40% delle vendite retail, con un totale di 17.049 veicoli venduti rispetto ai 15.168 dell'analogo periodo del 2010. Questo risultato rappresenta un aumento del 12 per cento anno su anno e il miglior ottobre dal 2002.

Per ben nove volte nei primi dieci mesi dell'anno, il Gruppo Chrysler ha registrato aumenti delle vendite superiori alla media del settore. In progresso, ad ottobre tutti i marchi del Gruppo, Chrysler, Jeep, Dodge e Ram Truck.

Le vendite per il marchio Jeep sono cresciute del 25%, segnando il miglior ottobre dal 2006 e il diciottesimo mese consecutivo di crescita anno su anno. Il nuovo SUV Jeep Compass ha contribuito in modo significativo al risultato ottenuto dal marchio, registrando un aumento del 566% e segnando un record assoluto a livello di vendite mensili (5.179 unità).

Il Wrangler ha stabilito un nuovo record di vendite ad ottobre, il quinto record mensile consecutivo di quest'anno, che insieme al Liberty ha fatto registrare un aumento percentuale delle vendite a due cifre nel mese di ottobre.

Le vendite della Chrysler 200 sono cresciute del 405% rispetto alle vendite registrate dal precedente modello nell'ottobre 2010. Le vendite di Ram pickup sono invece salite del 21% e rappresentano il miglior ottobre dal 2007.

Dodge ha registrato un aumento delle vendite del 25% rispetto a ottobre 2010. Le versioni 2012 della Avenger (+145%) e del Journey (+36%) hanno contribuito in maniera significativa all'aumento delle vendite conseguito dal marchio nel mese di ottobre.

Come in settembre, anche in ottobre le vendite di autovetture sono raddoppiate, trainate dalle vendite della nuova Chrysler 300 e del Dodge Charger che hanno registrato aumenti rispettivamente del 127 e 110% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Con 5.282 unità immatricolate (+53% anno su anno), ottobre ha segnato un nuovo record per Ram Truck, che mantiene la sua posizione come secondo veicolo più venduto in Canada con oltre 10 milioni di unità vendute globalmente dal lancio.

Le vendite del marchio Chrysler hanno registrato un aumento del 97%. Anche la Jeep Wrangler ha stabilito un record di vendite per il mese di ottobre con un miglioramento del 64 per cento rispetto a ottobre 2010. Complessivamente, le vendite del marchio Jeep sono aumentate del 9%.

Sergio Marchionne, Amministratore Delegato del Gruppo Fiat, ha poi aggiunto che «il nuovo gruppo Fiat-Chrysler potrebbe essere quotato al New York Stock Exchange e avere sede negli Stati Uniti o alla Borsa di Milano, dove è quotata oggi Fiat, con il quartier generale a Torino. Ci potrebbe essere una terza opzione? Sì. Né qui, né negli Stati Uniti.»

Marchionne ha inoltre spiegato che l'integrazione fra le due società «é oggi al 20%, ma ci stiamo muovendo alla velocità della luce e si potrebbe arrivare al 50% in un anno. Al momento è un'opera incompiuta, non ancora pronta per essere passata di mano.»

Mentre in merito al suo successore, Marchionne precisa che «molto probabilmente verrà dall'interno

Fonte: Ansa

Pubblicità