Citroën C3, la "low cost" Stellantis: zero stelle in sicurezza Latin NCAP [VIDEO]

Citroën C3, la "low cost" Stellantis: zero stelle in sicurezza Latin NCAP [VIDEO]
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Nei test Latin NCAP la vettura di Citroen, C3, ha raggiunto l'assurdo voto di zero stelle
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
29 luglio 2023

La Citroen C3 ha ottenuto zero stelle nella Latin NCAP del 2023: il problema sembrano essere le carenze in termini di sicurezza. L'auto risulterebbe instabile nella struttura e nella protezione in caso d'impatto frontale, e i pochi airbag offerti (solo 2) e la mancanza di alcune tecnologie ha portato a questo terribile risultato.

Alejandro Furas, segretario generale di Latin NCAP, ha commentato: “È allarmante il modo in cui Stellantis respinga ripetutamente la sicurezza di base per i latinoamericani e inaccettabile che i loro veicoli mirino così in basso in termini di sicurezza mentre sanno molto bene come produrre auto a prezzi accessibili e molto più sicure. Stellantis ha recentemente affermato che ancora una volta rafforzeranno il loro impegno per la costante evoluzione della sicurezza nei loro prodotti così da commercializzare modelli con i più severi requisiti di ingegneria, qualità e omologazione; con questo risultato ottenuto, sommato allo scarso succeso di Strada, 208, Cronos/Argo tra i tanti, li incoraggiamo fortemente a rivedere questi requisiti che sono lontani da ciò che pretendono e da ciò che meritano i consumatori della regione”.

Stephan Brodziak, presidente di Latin NCAP, ha aggiunto: “È vergognoso che Stellantis, che sa sviluppare auto più sicure a prezzi accessibili, abbia progettato un'auto con una sicurezza così scarsa come la Citroen C3. Un'auto di questo tipo rappresenta un'offesa alla salute e all'integrità dei latinoamericani, che sono ugualmente vulnerabili in caso di incidenti o travolgimenti come gli abitanti di quei paesi dove Stellantis non oserebbe mai vendere un'auto con una sicurezza così bassa. Come consumatori latinoamericani chiediamo con forza a Stellantis di smettere di produrre auto che rappresentano un rischio sia per i loro occupanti che per gli altri utenti della strada. L'analisi della sicurezza dei veicoli, inclusa la valutazione a stelle del Latin NCAP, è uno strumento chiave per avere auto più sicure nella regione. Chiediamo inoltre ai governi di ciascun Paese di incorporare questo strumento il prima possibile a beneficio della popolazione e dell'economia”.

Il risultato completo del test è disponibile, con foto, sul sito ufficiale Latin NCAP.

Argomenti

Pubblicità
Citroen C3
Tutto su

Citroen C3

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 14.990
    a 28.400 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 400
    a 402 cm
  • Larghezza da 175
    a 176 cm
  • Altezza da 147
    a 158 cm
  • Bagagliaio da 300
    a 1.300 dm3
  • Peso da 1.055
    a 1.491 Kg
  • Segmento Due volumi, Suv e Fuoristrada
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/