Comunque vada sul mercato sarà un successo: nuova Alfa Romeo coupé GTV [più Brera che Montreal, per ora]

Comunque vada sul mercato sarà un successo: nuova Alfa Romeo coupé GTV [più Brera che Montreal, per ora]
Pubblicità
Karl-Heinz Wolf
  • di Karl-Heinz Wolf
Arriva solo nel 2027, secondo programmi e ritardi, la nuova coupé elettrica Alfa, ma potrà prendere il posto della GTV (speriamo, non di Brera e... Smettete di sognare la Montreal se non la conoscete)
  • Karl-Heinz Wolf
  • di Karl-Heinz Wolf
29 settembre 2021

Se davvero Stellantis vuole tenere un minimo vivo il blasone di certi marchi premium relativamente morti già prima di entrare nella sua gestione, invece di allungarne i tempi di rilancio, qualcosa di bello lo deve far vedere. 

Non per venderne troppe, di nuove e vere belle auto italiane premium, almeno da noi se costano molto più di 50mila euro e sono BEV, ma per mostrare che ancora ci sono. Che dietro al logo esiste una struttura con capacità e potenza di fuco, almeno per dei concept. Alfa Romeo, prima fra tutte vede pianificata una vera sportiva coupè, erede a listino dell’ultima (poco venduta, poco piaciuta) Alfa Brera.

O meglio, visto che deve essere simbolo con DNA tecnico elevato e non additabile come bidone rispetto alla concorrenza (vedi Brera, appunto) Alfa Romeo Montreal. E dai, solo dire Montreal fa ingolosire tutti quelli che sui social cliccano, commentano e condividono ma non la hanno mai toccata e danno per scontato che fosse tanta roba sotto tutti i punti di vista. E lo era, anche per le manutenzioni onerose invero, ma che tecnica da pochi e che impatto diverso da tutte.

Nel fantasticare sulle forme, perché di quello si parla al momento, ecco l’ultimo video sfornato su Youtube: la futura coupé di valore Alfa, nemmeno poderosa come Montreal in questi render da soli quattro metri e mezzo.

La Montreal di Alfa Stellantis sarebbe elettrica, quindi blasfema pensando a cosa è sotto il cofano della vera Montreal. Ma facciamoli fantasticare con le loro “piccole grandi” idee di fari tondeggianti (simili a certe Mercedes SLK) feritoie all'americana e pura fantasia di potenza (“550 CV alla spina”, dicono, con autonomia 600 km).

Che conta e che avremo, quello sì, è la guida sportiva su una nuova Alfa Romeo coupé, che arriverà e sarà, ed è, un arduo compito per chi la progetta senza cilindri come le storiche di livello, che ne avevano parecchi con tutto il bello che ne consegue.

Argomenti

Pubblicità
Alfa Romeo Brera
Tutto su

Alfa Romeo Brera

Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 29.800
    a 45.800 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 441 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza da 134
    a 137 cm
  • Bagagliaio da 300
    a 900 dm3
  • Peso da 1.505
    a 1.725 Kg
  • Segmento Coupé
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/