Contanti no grazie: in autostrada meglio i pagamenti elettronici

Contanti no grazie: in autostrada meglio i pagamenti elettronici
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Sempre più facile utilizzare sistemi digitali in ambito autostradale, per ingressi ed uscite veloci e senza incolonnamenti
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
25 aprile 2023

Evitare le file ai caselli, rendere più fluido il flusso dei veicoli in entrata ed uscita, favore al massimo le forme di pagamento attraverso i sistemi digitali ed elettronici: su tutta la rete autostradale italiana, la conversione alla forma “no cash” per chi utilizza le arterie a pagamento ormai è quasi completa.

La più recente innovazione riguarda la possibilità di utilizzare la carta di credito in modalità contactless, ovvero solo avvicinandola al terminale POS abilitato a ricevere il pagamento; con la sua antenna integrata, la carta risponde al segnale, il pagamento viene autorizzato all'istante e la barra d'uscita si solleva in un tempo quasi paragonabile alle porte d'uscita del sistema Telepass (o similari), che in termini assoluti resta il più veloce, anche se ormai grazie alla recente evoluzione la differenza con chi paga con carta di credito si è quasi azzerata. Naturalmente valgono anche i sistemi contactless integrati negli smartphone come Apple Pay o Google Wallet, purché la carta di credito abbinata sia compatibile con i circuiti Fastpay.

I sistemi digitali sono i più rapidi (dopo il Telepass)

Quali sono dunque i sistemi per pagare il pedaggio? Ai caselli di Autostrade per l’Italia è possibile attraverso contanti, dispositivi di telepedaggio, carte di credito, carte di debito, Bancomat e carte prepagate, Viacard prepagata, Telepass ricaricabile.

Al contempo, per rendere più semplice l'identificazione da parte dell'automobilista delle diverse piste, Autostrade per l'Italia ha standardizzato la segnaletica di indicazione delle modalità di pagamento su tutte le stazioni della rete, in entrata e in uscita.

Il lay-out della segnaletica, per ottimizzare visibilità e chiarezza espositiva, associa colori, loghi e simboli alla modalità di pagamento, un sistema che consente alla clientela di scegliere con il giusto anticipo la porta verso cui dirigersi con il proprio veicolo, imboccando per tempo la corsia di riferimento, evitando di creare confusione, di rallentare il flusso del traffico in prossimità delle stazioni e, soprattutto, riducendo notevolmente il fattore di rischio per manovre improvvise e spostamenti da una porta all'altra.
 

I cartelli di un casello autostradale
I cartelli di un casello autostradale

Colori e segnali alle stazioni

Nelle Stazioni di Entrata, le porte dedicate ai clienti dotati di dispositivi di telepedaggio sono identificate dalla segnaletica sopra la pensilina caratterizzata da cartelli a sfondo giallo, mentre le altre porte, dove è possibile ritirare il biglietto, sono segnalate dai cartelli posti in basso all'ingresso della pista.

Per le Stazioni di Uscita, il layout prevede cinque tipologie di cartelli, posizionati sopra la pensilina, a ciascuno dei quali corrispondono le diverse possibilità di pagamento.

Lo sfondo giallo indica in maniera univoca l'esazione dinamica tramite dispositivi di telepedaggio; il cartello presenta la “T” di Telepedaggio e la bandiera europea per segnalare ulteriormente che si tratta di porte dedicate ai soli possessori di dispositivi di telepedaggio.

Il colore blu indica è specifico per il pagamento tramite carte: Viacard, Carte di Credito e Bancomat; oltre al logo Viacard sono presenti due generiche tessere ad indicare la varietà di carte accettate, il cui dettaglio è sul cartello posto in basso all'inizio dell'isola che delimita la porta; il pagamento con Carte e Bancomat è facilitato dal fatto che non è necessario digitare il Pin e non è prevista alcuna commissione.

Rispetto al cartello precedente, l'aggiunta della «T» e del logo con la bandiera europea su sfondo giallo indica al cliente munito di dispositivo di telepedaggio la possibilità di utilizzare anche questa porta, ma lo avverte che non si tratta di una porta dedicata. 

Lo sfondo del cartello bianco rivela che si tratta di porte destinate al solo pagamento tramite contanti; nelle porte contrassegnate da questa tipologia di cartello, il pagamento avviene in cassa automatica self-service ed abilitata all'erogazione del resto; se il cartello presenta oltre a quello dei contanti anche il simbolo di una mano, indica nel gabbiotto la presenza dell'operatore.

Se il cartello presenta oltre al simbolo dei contanti anche il logo delle carte su sfondo blu, indica la possibilità di pagamento con Viacard, Carte di Credito e Bancomat: il posizionamento del logo delle carte sulla fascia inferiore segnala che si tratta di una porta dedicata alla modalità di pagamento mista.

Ricordiamo, infine, che i caselli autostradali possono essere utilizzati per monitorare il traffico e fornire informazioni ai conducenti sui percorsi alternativi o sulle condizioni della strada; inoltre, consentono di valutare il numero di veicoli che utilizzano l’autostrada nell'arto del tempo, dato utile per pianificare gli interventi di manutenzione, e permettono anche di identificare i veicoli circolanti, elemento utile in caso di incidenti o di problemi di sicurezza.


 

Argomenti

Pubblicità