Un “pieno“ di energia dal distributore? Ora si può

Un “pieno“ di energia dal distributore? Ora si può
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Accordo tra Assopetroli-Assoenergia e Powy per la diffusione dei sistemi di ricarica elettrica presso i punti vendita di carburante
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
12 novembre 2022

Da acerrimi nemici a potenziali alleati: la transizione energetica passa anche per scelte di buon senso ed eliminazione di steccati: è quel che accade con la nuova alleanza tra Powy, che realizza e gestisce di una vasta rete per la ricarica pubblica di veicoli elettrici, e Assopetroli-Assoenergia, principale associazione delle imprese attive nel settore dei prodotti e dei servizi energetici e petroliferi, con oltre 11.000 distributori sul territorio.

Obiettivo dell’intesa, ampliare l’attuale offerta delle stazioni di servizio, già oggi location attrezzate per molti servizi dedicati ai veicoli e agli automobilisti, con il servizio di ricarica fast e ultra-fast per veicoli elettrici.

«Gli associati di Assopetroli-Assoenergia rappresentano oltre il 60% delle stazioni di servizio collocate sulle strade italiane - ha detto Andrea Rossetti, Presidente dell’Associazione - e le aziende che rappresentiamo hanno sempre manifestato dinamismo, contribuendo allo sviluppo della rete di distribuzione dei carburanti alternativi. Oggi, di fronte ad un orizzonte normativo chiaro e tecnologicamente neutrale, siamo pronti a fare la nostra parte, impegnandoci nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, con una transizione ecologica sostenibile economicamente e socialmente. Soprattutto in questo particolare periodo vediamo utile la convivenza di fonti e vettori che seguano un principio di neutralità tecnologica. I nostri associati, presenti in maniera capillare sul territorio nazionale, potranno scegliere di entrare a fare parte del network di Powy, arricchendo la propria offerta con il servizio di ricarica per i veicoli elettrici». 

La convenzione proposta da Powy agli associati di Assopetroli-Assoenergia prevede tre differenti opzioni, modulate sulle specifiche esigenze di ogni impresa: con l’offerta “Chiavi in mano”, Powy fornirà le colonnine di ricarica e si occuperà dell’installazione e gestione del servizio; con “Co-investimento”, le singole imprese si faranno carico di parte dei costi per l’espletamento di alcune attività di gestione; l’offerta “Senza Pensieri”, infine, è la soluzione a zero rischi e zero costi, per cui Powy si farà carico di tutti i costi per la realizzazione, installazione e gestione della stazione di ricarica.

«Affinché in Italia si possa costruire un sistema infrastrutturale di ricarica efficiente e ben distribuito - ha detto Lodovico Cavazza Isolani, Chief Business Development Officer di Powy - è necessaria la presenza di colonnine anche nelle tradizionali stazioni di servizio, che per la loro capillarità sul territorio e in quanto punti di sosta fondamentali nelle medie e lunghe percorrenze, sono luoghi strategici per tutti gli EV driver. Gli stessi fondi che verranno stanziati dal PNRR per l’installazione di nuove colonnine nei distributori di carburante ne sono una conferma: cercare nuovi spazi per l’installazione di colonnine, passa in secondo piano avendo un asset già pronto, come i distributori, nei centri urbani e, soprattutto, lungo le autostrade. Da questa idea nasce la collaborazione con Assopetroli-Assoenergia e l’opportunità di partecipare al cambiamento alla base della mobilità del futuro».

Argomenti

Pubblicità