Continental: all’inferno e ritorno

Continental: all’inferno e ritorno
Pubblicità
Con soli 6 pneumatici stradali ContiSportContact 3, la KIA pro-cee’d del BD Racing, partita da Milano via strada, si aggiudica la classe per vetture diesel di serie alla 24 Ore del Nuerburgring
1 giugno 2008

Missione compiuta: l’obiettivo della spedizione era arrivare in fondo alla gara per vetture turismo più dura del mondo, la 24 Ore del Nuerburgring: 26 chilometri di pista da percorrere per 24 ore su e giù dalle colline dell’Eifel, in mezzo ad altri 220 concorrenti, con condizioni climatiche che cambiavano di chilometro in chilometro. Il tutto davanti a 220.000 appassionati spettatori e sotto gli occhi attenti di tutta la stampa del mondo.
Ma la triade dei co-sponsor dei campionati europei di calcio UEFA Euro 2008™ Continental-KIA-Castrol ha voluto fare di più: aggiungere allo stress della gara anche un lungo trasferimento via strada da Milano al Nuerburgring e ritorno, per avere alla fine un test veramente completo a 360 gradi. E ciascuno ci ha messo del suo: KIA la pro-cee’d 2.0 CRDi in prefigurazione GT da 170 cavalli, di prossima introduzione sul mercato, Continental i pneumatici stradali ContiSportContact 3 da 18 pollici in grado di assolvere alla funzione di percorrere tutta la distanza senza effettuare cambi gomme, Castrol l’olio performante che non ha richiesto alcun rabbocco. A ciò si è aggiunto l’egregio lavoro dell’equipe di Davide Bernasconi, la DB Racing, che ha allestito a tempo di record una vettura in grado di percorrere tutta la gara effettuando solo le soste necessarie per i rifornimenti.

Delle 221 auto al via la pro-ceed, per precisa scelta strategica, era la vettura col rapporto prestazionale meno vantaggioso: strettamente di serie, irrobustita solo nell’assetto, priva di autobloccante, non alleggerita (addirittura dotata di climatizzatore), con pneumatici stradali e freni originali non aveva certo velleità da zone alte di classifica. D’altronde poco c’era da fare con 170 cavalli diesel contro gli oltre 600 delle Porsche, Dodge Viper, Lamborghini, Aston Martin e BMW M3 dei protagonisti designati. L’obiettivo era di carattere elusivamente tecnico: KIA, unica al mondo, applica una garanzia di 7 anni sulle proprie vetture; Continental ha un prodotto, il ContiSportContact 3, estremamente performante in prestazioni e durata, nonostante sia un pneumatico stradale; Castrol ha una linea di lubrificanti per impieghi sportivi altamente significativa. Logico dunque unire le forze sotto la bandiera di UEFA Euro

 

2008™, la cui fase finale prenderà il via proprio tra un paio di settimane in Austria e Svizzera, per dimostrare a tutti che, se la qualità c’è, tutti i terreni sono buoni per misurarsi con chiunque.

Missione compiuta, dunque, e obiettivo centrato. Dopo 24 ore di gara e 111 giri del circuito, per quasi 3000 chilometri di gara, il team composto da Alberto Bergamaschi, Gianni Bellandi, Paolo Cecchellero ed Edo Varini si aggiudica la classe VLN Serie VD per vetture diesel recuperando ben 107 posizioni rispetto alla classifica delle prove di qualificazione. Una gara estremamente accorta, volta a valorizzare le qualità intrinseche di vettura e pneumatici, che ha portato l’equipaggio a primeggiare tra i team italiani presenti alla gara, dotati di vetture più potenti. “Abbiamo effettuato solo 10 soste ai box esclusivamente per cambio piloti e ribocco di gasolio” spiega Alberto Bergamaschi, responsabile delle Relazioni Pubbliche di Continental Italia SpA, ideatore del progetto e primo pilota del team. “E questa è stata la nostra carta vincente. A livello di interventi in gara abbiamo sostituito solo le pastiglie dei freni anteriori dopo 14 ore e riparato un sensore dell’ABS danneggiato da un sasso”. La promessa di effettuare tutta la gara utilizzando non più di 6 pneumatici è stata dunque mantenuta, anzi, senza il danno all’ABS, addirittura ne sarebbero bastati 4, di pneumatici. “In effetti, prima di capire dove il sasso aveva creato il danno senza dover richiamare la vettura ai box e poter conseguentemente intervenire, sono passate 5 ore” prosegue Bergamaschi. “Senza ABS e con pneumatici stradali, nelle frenate al limite abbiamo sollecitato troppo la ruota anteriore destra con ripetuti bloccaggi, col risultato di doverla sostituire 2 volte. Per il resto, i pneumatici montati alla partenza da Milano alle altre tre posizioni non sono mai stati sostituiti né spostati: a fine gara davanti la profondità degli incavi è superiore ai 3 millimetri, cioè ampiamente entro lo spessore minimo consentito dal Codice della Strada, e dietro addirittura supera i 6 millimetri (a nuovo è 8,5 millimetri), con un’usura specifica dunque inferiore al 40%”. Se si considera che molti team sostituivano il treno di gomme ogni due ore, utilizzando mediamente 40 pneumatici, questo risultato ha qualcosa di eccezionale. Ma non è solo questa l’unica curiosità degna di nota: la KIA pro-cee’d ha anche segnato il record non ufficiale di ecologia in gara. Con un consumo di gasolio pari a 14,1 litri ogni 100 chilometri è risultata la vettura più ‘risparmiosa’ in assoluto. “Un ruolo fondamentale in questa performance lo hanno giocato sicuramente i nostri ContiSportContact 3, molto più scorrevoli rispetto alle gomme da corsa” conclude Alberto Bergamaschi. “D’altronde noi non siamo nuovi a prestazioni di questo genere, avendo vinto in febbraio, proprio con la KIA pro-cee’d gommata Continental, la classifica assoluta e quella performance della 25 Ore Energy Save di Magione facendo registrare un consumo medio di 3,58 litri di gasolio ogni 100 chilometri”.

Con un fatturato previsto di oltre 26,4 miliardi di Euro per il 2008 il Gruppo Continental è uno dei primi cinque fornitori dell’industria automobilistica mondiale. Come produttore di pneumatici, sistemi frenanti, sistemi e componenti per motore e telaio, strumentazione, infotainment, elettronica di bordo e parti tecniche in elastomeri, il gruppo contribuisce a migliorare la sicurezza di guida e la protezione del clima globale.
Continental è inoltre partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Attualmente i dipendenti del gruppo sono circa 150.000 in oltre 200 stabilimenti e 36 Paesi.

La divisione Pneumatici del Gruppo Continental è uno degli sponsor ufficiali di UEFA Euro 2008™ che si svolgerà in Austria ed in Svizzera nel giugno 2008. Ulteriori informazioni sui siti www.ContiSoccerWorld.dewww.ContiFanWorld.com, www.conti-online.com, www.continental-italia.it

Argomenti

Pubblicità