Coronavirus, l'Italia intera è zona protetta: spostamenti vietati

Coronavirus, l'Italia intera è zona protetta: spostamenti vietati
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Conte in conferenza stampa: "non c'è più tempo, i provvedimenti presi nelle zone rosse sono estesi in tutta la penisola, spostamenti vietati salvo deroghe"
9 marzo 2020

É appena terminata la conferenza stampa tenuta dal premier Conte per informare i cittadini sulle nuove misure cautelative che saranno in vigore dalla giornata di domani, dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale questa sera: i provvedimenti presi per le ex zone rosse si estendono a tutto il territorio italiano, viaggi, ma anche spostamenti locali, vietati salvo comprovate e accertate ragioni i lavoro, necessità e motivi di salute.

La diffusione del Sars-Cov-2 avanza a ritmi preoccupanti ed è scattatato quindi un piano straordinario da parte del governo italiano, che nell'ottica di proteggere i propri cittadini e contrastare la diffusione di questa forma virale, ha deciso di emanare un provvedimento senza precedenti. Le intenzioni e richieste dello Stato Italiano sono in realtà molto semplici, limitare il più possibile i contatti sociali per un periodo di tempo che mitighi la trasmissione attiva del virus. Uno sforzo di responsabilità collettiva che va osservato nel modo migliore possibile

Anche le scuole continueranno a rimanere chiuse fino al prossimo 3 Aprile e tutte le manifestazioni sociali e sportive sono e saranno annullate. Sono previste sanzioni a chi non ottempera le disposizioni o circola senza le autocertificazioni compilate in modo regolare, con multe fino a 206 euro o arresto fino a 3 mesi. Sempre il governo ha deciso di staziare 7 miliardi di euro per agevolare questa fase e annesse richieste.

Argomenti

Pubblicità