Dai componenti autostradali dismessi nasce una villa di lusso

Pubblicità
  • di Automoto.it
L'abitazione spagnola con più di un anno di sola progettazione
  • di Automoto.it
17 dicembre 2021

Ensamble Studio introduce un progetto di una villa denominata Emeroscopia, costruita a Madrid con dei componenti dismessi dei tratti autostradali. La villa realizzata è contemporaneamente uno spazio domestico che grazie alla collocazione di questi elementi crea un armonioso equilibrio visivo e statico in grado di sfidare la legge di gravità.

Nella casa dell'Emeroscopia di Ensamble Studio, le grandi e pesanti strutture sono disposte in equilibrio apparentemente instabile, in modo da sfidare la gravità e definire uno spazio che sembra in un equilibrio apparentemente instabile ma che in realtà dà vita ad una casa aerea, leggera, trasparente e avveniristica.

Per realizzare graficamente l'intera struttura ci è voluto circa un anno, tuttavia con il progetto finale in mano l’intera struttura è stata costruita in sette giorni, grazie a una prefabbricazione totale dei diversi elementi e a un ritmo di montaggio perfettamente consono.

Secondo gli architetti un punto culminante della casa di Hemeroscopium è una pietra di granito di venti tonnellate, espressione della forza di gravità e contrappeso fisico all'intera struttura che in Ensamble Studio chiamano ironicamente il “punto G”.

Pubblicità
Caricamento commenti...