Diego Di Fabio, a 16 anni nel Mini Challenge: il racconto di Monza

Pubblicità
Il giovanissimo Diego Di Fabio, 16 anni, racconta la sua esperienza nel Mini Challenge 2019: ecco com'è andata a Monza
11 aprile 2019

Monza per me è stato un super weekend, a partire dal fatto di essere salito per la prima volta sul podio. E poi, che podio, quello di Monza! Essere tra i primi tre nel tempio della velocità è una sensazione speciale. Non mi ero mai cimentato su piste così grandi e con vetture di questo tipo; pur avendo esperienza con i kart, ero piuttosto teso. L'agitazione, però, mi fa andare ancora più forte. 

Le qualifiche di sabato tutto sommato sono andate bene: fino a pochi minuti della fine del turno ero in testa ma purtroppo sono scivolato al secondo posto per pochi decimi. All' inizio ero un po' arrabbiato per la mancata pole position, però ci ho ripensato a freddo e mi è sembrato un risultato molto buono al debutto con gomme Hankook che non avevo mai provato, così come i freni.

Domenica mattina abbiamo avuto gara 1, che, per complicare ancora di più le cose, si è svolta sul bagnato. Non sono partito benissimo, ma ero in lotta con il secondo classificato: quando ho provato a passarlo ci siamo toccati e la mia vettura è rimasta danneggiata. Per fortuna, però, sono riuscito a finire la gara in sesta posizione.

Per gara 2 siamo stati indecisi fino all'ultimo nella scelta degli pneumatici perché la pista era umida: alla fine siamo partiti tutti con le gomme slick. Ho preso il via dalla sesta posizione e piano piano ho rimontato fino al secondo posto, grazie a sorpassi su Nicola Di Marsilio, Silvia Simoni e Andrea Tronconi, che mi si è letteralmente incollato al paraurti posteriore.

Dopo aver recuperato oltre 5 secondi, ho agganciato Alessandro Suerzi e negli ultimi 8 minuti della gara ho battagliato con Andrea Tronconi per la seconda posizione, avendo poi la meglio su di lui. Ringrazio il team AC racing e gli sponsor per questo fantastico risultato al debutto.

Diego Di Fabio

Argomenti

Pubblicità