DR5: come va davvero la LOW COST cinese? la prova strumentale di Pro e Contro

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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come ogni domenica, eccoci in pista per la nostra prova strumentale, quest'oggi con una DR5 messa a disposizione da un nostro fan. La city suv d'origine cinese deve mettersi a confronto con gli strumenti, l'asfalto e le concorrenti
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
26 novembre 2023

PRO e CONTRO di oggi è un'analisi rigorosa e strumentale della DR5: confrontiamo le prestazioni, i consumi, la qualità e la dinamica di guida con le concorrenti e le aspettative create da un eccezionale successo di vendite. Abbiamo ottenuto un esemplare in prova grazie alla generosità di uno dei nostri fan e come sempre il nostro test sarà severo e obbiettivo, con l'aiuto del nostro insuperabile ingegnere.

La DR5, sebbene presenti un logo italiano, è in realtà un rebadge di una Chery cinese, la Tiggo 5x. Il suo design, pur semplice, si distingue dalle altre e ha una costruzione attenta; alcuni dettagli di finitura sorprendono positivamente.

La bocchetta clima della DR5
La bocchetta clima della DR5

Niente ADAS e infotelematica rudimentale

Anche l'abitacolo mostra una cura nei dettagli, con materiali morbidi nella parte alta, ma alcune imprecisioni, specialmente nella zona del cofano. La posizione di guida è comoda, sebbene la regolazione del sedile, che è elettrica, potrebbe non soddisfare chi cerca una postura più sportiva. Le rilevazioni dell'abitabilità evidenziano che la DR5 offre una buona disponibilità di spazio per testa e gambe, sebbene qualcuna delle concorrenti faccia meglio. Quella più affine è la franco-rumena Dacia Duster. L'accessibilità è buona, anche se le porte posteriori non si aprono di un angolo molto ampio.

Questa DR5 è una versione dotata del GPL, quindi lo spazio nel sottofondo del bagagliaio è interamente occupato dalla bombola; non rimane nemmeno un ricettacolo per il cric e il volume utile si riduce a 260 litri. Il sistema di infotainment, che in questo esemplare non è disponibile in italiano, è rudimentale e limitato in molte funzioni, benché disponga dell'interfaccia (via cavo) di Apple CarPlay e Android Auto. Per quando riguarda gli ADAS, la DR5 è molto carente: c'è solo il cruise control (non adattivo) e nient'altro.

Lo spazio occupato dal serbatoio GPL della DR5
Lo spazio occupato dal serbatoio GPL della DR5

Accelera vivace, ma meglio la guida soft

Sul piano delle prestazioni la DR5 brilla per l'accelerazione da ferma, addirittura meglio del dichiarato e anche in ripresa non se la cava affatto male, con un limitato divario fra l'alimentazione a benzina e il GPL. Sterzo poco progressivo e freni che si affaticano facilmente fanno preferire una guida tranquilla, al pari del cambio CVT, per evitare l'effetto scooter che porta il motore 1.5 turbo benzina da 149 CV a girare molto in alto e diventare rumoroso. Come di consueto, tutti i numeri delle prestazioni e i voti del nostro pagellone li trovate al termine del video.

 

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