ADD 2019 Verona: premio innovazione ad Autostar

ADD 2019 Verona: premio innovazione ad Autostar
Pubblicità
Ennesima conferma per il grande rivendore auto del nord-est
16 maggio 2019

Sono protagonisti quasi sempre sia del palco sia dell’area interviste Automoto.it a Verona, quelli di Autostar. Il motivo è la tecnologia dominante e centralizzata per snellire l’attività aziendale e garantire uno sviluppo rapido e autonomo. È un modo di porsi sul mercato delle auto in Italia chiamato “modello Autostar”. Questo piano di digital transformation è valso allo gruppo fondato da Arrigo Bonutto il Premio per l’Innovazione gestionale 2019. Il riconoscimento, riservato al dealer che più si è distinto per innovatività nella gestione della propria azienda, è stato consegnato all’Automotive Dealer Day.

Il percorso di innovazione di Autostar, avviato da diversi anni, è iniziato con l’introduzione di soluzioni digitali per la gestione delle attività aziendali e si è poi allargato alla dematerializzazione e all’evoluzione della business intelligence per il monitoraggio dei dati allo scopo di supportare il processo decisionale del business. Filippo Veronese ha riprogettando i processi aziendali per l’ottimizzazione e l’automatizzazione delle attività e l’utilizzo sempre più puntuale dei dati, garantendo servizi il più possibile customizzati sulle esigenze dei clienti.

Per fare questo, il Gruppo ha selezionato la piattaforma di Customer Relationship Management “SalesForce” e l’ha resa la spina dorsale dell’architettura aziendale, sviluppando internamente le competenze per governare lo strumento ed eliminando tutte le tecnologie “di contorno”. Le attività legate allo stock auto, l’intero flusso delle vendite, le campagne di marketing, i dati e la relazione con il cliente vengono oggi gestiti attraverso la piattaforma, che verrà portata anche nel management della logistica e del service. Questo modello ha consentito una sensibile riduzione dei costi, con un risparmio che a sua volta contribuisce a investire nel processo di innovazione e di diventare estremamente più flessibile e adattabile ai cambiamenti.

Il presidente Arrigo Bonutto ha sottolineato: “Per raggiungere questo obiettivo Autostar ha intrapreso un percorso di innovazione che non riguarda soltanto la tecnologia, ma l’intera architettura dell’azienda, sempre più smart e disponibile a soddisfare le necessità dei clienti. Oggi abbiamo intrapreso una seconda fase, in cui puntiamo ad ottimizzare il sistema e a diventare un vero e proprio hub in cui sperimentare le tecnologie del futuro. La strada è ancora lunga, ma siamo convinti che la direzione sia quella giusta”.

Pubblicità