Elezioni in vista: dal centro-destra la proposta di abolire il bollo auto

Elezioni in vista: dal centro-destra la proposta di abolire il bollo auto
Pubblicità
Silvio Berlusconi rispolvera un'idea gradevole per gli automobilisti, quella di eliminare la tassazione sulla prima auto
30 novembre 2017

Come tipico di ogni periodo pre-elettorale, si alzano nuove ipotesi inerenti a migliorare lo stato delle cose in ambito pubblico e ad accattivare interesse, o meglio appoggi favorevoli, un po’ su tutti i fronti incluso quello automobilistico, a noi molto caro. È di questi giorni l'affermazione di Silvio Berlusconi inerente la possibilità di eliminare il pagamento bollo auto, per la prima posseduta.

Un'ipotesi molto forte, in qualche modo paragonabile a quella della ICI / IMU sulla prima casa e che sicuramente si scontra con esigenze di bilancio degli enti pubblici, a partire da quelli delle Regioni. Il tema delle tasse automobilistiche è già stato fronte di parecchi correttivi negli ultimi decenni, con un incremento più che un decremento, soprattutto per certe fasce di vetture, non sempre definibili di lusso ma purtroppo per i loro proprietari dotate di potenza superiore ai 250 CV (la nota definizione tutta tricolore del superbollo).

Staremo a vedere quello che accadrà, ben venga che si sollevi il tema e di certo una maggiore gradualità di imposta, secondo quelle che sono le reali condizioni inquinanti di un veicolo o il suo servizio e non sulla pura potenza da libretto, come ora, sarebbero gradite da chiunque nel mondo automobilistico (specie chi ami o lavori con le potenti sportive) oltre che dalla razionalità; però sappiamo che in politica logica e razionalità non contano troppo, a conti fatti.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...