Emendamento invernali: secondo l'ASAPS serve a vendere più gomme

Emendamento invernali: secondo l'ASAPS serve a vendere più gomme
Pubblicità
Secondo l'Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale la nuova norma che obbligherebbe in casi di emergenza all'utilizzo di gomme invernali non serve ad aumentare la sicurezza ma è solamente un mezzo per consentire di vendere più gomme termiche
10 dicembre 2012

Solo pochi giorni fa abbiamo riportato la posizione di Assogomma in merito alla norma approvata per ora solo dal Senato, che se dovesse divenire legge introdurrebbe la possibilità di imporre temporaneamente e su determinati tratti di strada l’obbligo di gomme invernali.

 

Secondo Fabio Bertolotti, Presidente di Assogomma, la nuova norma sembrerebbe essere dettata più dal buon senso che da reali interessi di lobby. Questa modifica al Codice della Strada infatti favorirebbe, sempre secondo Assogomma, la mobilità e la circolazione durante le situazioni di emergenza causate dal maltempo durante la stagione invernale ed è quindi più che condivisibile.

La posizione dell'ASAPS è opposta a quella di Assogomma

Per cercare di fare chiarezza sulla questione, che come è facilmente immaginabile sta scatenando una serie di polemiche, abbiamo pensato però di sentire anche il parere dell’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), che si è rivelato diamtralmente opposto a quello di Assogomma.

logo asaps
L'ASAPS ritiene che la norma serva sostanzialmente a vendere più gomme termiche

 

Secondo l’Associazione, se la legge sarà approvata provocherà non pochi equivoci e molta confusione. Qualora un Sindaco o un Presidente della Provincia imponga l’utilizzo delle coperture invernali in modo esclusivo fuori dai centri abitati, una qualsiasi pattuglia potrà sanzionare chi non ha provveduto a montarle anche se si è muniti di catene.

 

Per di più secondo l’ASAPS è un vero e proprio paradosso che qualora l’ente proprietario di una strada imponga il provvedimento di obbligo di gomme invernali potrebbe essere multato anche chi viaggia con catene da neve correttamente montate ed omologate.

Multe anche a chi in caso di neve viaggia con le catene!

Secondo l’ASAPS è chiaro che difficilmente nella realtà si possa arrivare a questo paradosso, ma l’emendamento attuale, per come è stato scritto, permetterebbe effettivamente alle pattuglie di multare anche chi procede sulla strada con catene e non con gomme invernali.

 

A questo punto l’Associazione prende una posizione netta, ritenendo che alla fine la nuova norma è stata elaborata dal Parlamento con il solo scopo di commercializzare più pneumatici invernali e non per migliorare la sicurezza e la mobilità in caso di neve. 

Una norma studiata solo per vendere più gomme termiche

Secondo l’ASAPS la confusione generata dalla nuova norma e il timore degli automobilisti di non essere perfettamente in regola con il Cds porterà infatti a vendere inevitabilmente più gomme termiche, a tutto vantaggio di uno specifico settore.

Pubblicità