Novità

Evoluzione GT: la Lancia Delta "sognata" diventa realtà

-

A Jesolo è stata presentata l'Evoluzione GT. Si tratta della realizzazione pratica del noto rendering in cui un ragazzo di Reggio Emilia aveva immaginato la nuova Lancia Delta

No. Non è il primo di aprile. Si. La notizia che state leggendo è autentica. Il rendering di Angelo Granata, qualche anno fa, aveva fatto emozionare più di una persona. Stiamo parlando di un disegno un cui il ragazzo di Reggio Emilia immaginava una versione della Lancia Delta del terzo millennio, un omaggio al leggendario Deltone. Suscitando l'interesse dell'imprenditore Luigi Renna, si è deciso di passare dalle prole ai fatti.

Nasce così l'Evoluzione GT. Si tratta di una vettura - realizzata su base Stilo - lunga 4,24 metri, larga 1,83 ed alta 1,37. Un aspetto cruciale è rappresentato dal propulsore: si tratta di un motore Fiat inizialmente utilizzato per la Coupé, un cinque cilindri capace di sprigionare 350 CV e quasi 400 Nm di coppia. La trazione non sarà integrale permanente, dato che l’assale posteriore sarà mosso da due motori elettrici in grado di sprigionare fino ad un massimo di 100 CV.

Lo scatto da 0 a 100 km/h, secondo quando dichiarato dallo stesso Granata, sarebbe coperto in 4,8 secondi, prima di toccare una velocità massima di 250 km/h.

L’Evoluzione GT è stata svelata ufficialmente in occasione del raduno “Lancia Delta regina per sempre”, in corso di svolgimento presso la Pista Azzurra di Jesolo.

  • nautilus24, Milano (MI)

    La linea come Lancia non e un gran chè,poi non è una 5 porte come la Deltona,lei sì ne aveva di grinta,comunque e sempre bene accetta,è pur sempre mantenere in vita il Marchio,interpellate ZAGATO per la Linea,sue le Lancia più belle.Comunque vi faccio i complimenti e aspetto una nuova Fulvia o Appia al varco,perchè una compatta Lancia farebbe Furore,poi fatela ovvviamente Ibrida,ma molto di più del modello che avete presentato 50%motore termico e 50%motore elettrico,altrimenti nasce vecchia!
  • Feib, Vignole Borbera (AL)

    Non capisco i commenti denigratori. Questa non l'ha fatta una casa automobilistica (purtroppo) l'ha fatta un privato con i suoi soldi e la sua volontà. Sinceramente non mi sembra giusto sparare giudizi a caso. Non è perfetta, ok, la base Stilo offre il fianco al popolo dei soliti..., però resta che questo signore ci ha messo della gran passione. Il frontale lo reputo ben riuscito.
    Per intenderci non è che dagli stabilimenti Fiat esce tanto di meglio attualmente, vedi Tipo e Co.
    comunque polemiche a parte questo dimostra la voglia di che c'è per quest'auto che probabilmente non vedrà mai la luce, per lasciare spazio ad altri modelli discutibili.
    Mi spiace davvero per il marchio Lancia e per i sacrilegi che ha dovuto subire vedendo applicati nomi storici del passato su carrozzerie di dubbio gusto e pure riciclati.

    Comunque bravo!
Inserisci il tuo commento
Altri su Lancia Delta
Modelli top Lancia
Maggiori info
Lancia
  • Lancia Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    Torino (TO) - Italia
    800 526 242 00   https://www.lancia.it/