Fabio Guadagnini: "Formula 1 su Sky, concentrato di servizi e tecnologie"

Fabio Guadagnini: "Formula 1 su Sky, concentrato di servizi e tecnologie"
Pubblicità
Ippolito Fassati
  • di Ippolito Fassati
Non solo canali in HD, ma anche interattività, App, mobile, Internet. Tutto per una visione inedita che gli appassionati avranno per ogni GP di F1 trasmesso su Sky dal 2013
  • Ippolito Fassati
  • di Ippolito Fassati
11 giugno 2012

Ormai la notizia è nota: dal 2013 Sky trasmetterà il campionato di Formula 1 sulla sua piattaforma pay. Abbiamo voluto approfondire con Fabio Guadagnini, Direttore editoriale di Sky Sport, cosa potranno aspettarsi gli appassionati. La Formula 1 si aggiunge alla recente acquisizione dei diritti della MotoGP da parte di Sky, per un "pacchetto motori" ancora più ricco.

Dopo la MotoGP, la Formula1. Per Sky, crisi significa opportunità?

Fabio Guadagnini «Significa continuare a consolidare e rilanciare un patto di qualità nel servizio e nei contenuti  per i nostri abbonati, un patto destinato a perdurare nel tempo. I nostri abbonati hanno diritto al nostro massimo impegno per avere i migliori programmi, eventi e contenuti che il mercato offre. Tutto nell’interesse di chi ci sceglie e ci segue.»


E' un accordo che riguarda Sky Italia, come per la MotoGP?
Fabio Guadagnini «Sì, e con la Moto GP genera una dorsale editoriale di grandissimo impatto.»

Già nel 1997 la PayTv italiana Tele+ offriva la Formula 1, ma è durata poco. Un'esperienza da cui avete tratto delle indicazioni utili?

Fabio Guadagnini «Sia l’esperienza di Tele+ che il triennio in cui Sky programmò  il Mondiale di F1 (2007/09) hanno dimostrato che in ambito pay questo sport può esprimere tutte le sue potenzialità mediatiche, tant’è che lo stesso Bernie Ecclestone ha sottolineato l’approccio professionale con cui entrammo nel circus nel 2007.  Ma la F1 è in costante evoluzione, e con essa le tecniche di ripresa e produzione.»

 

Che servizi offrirete in più agli abbonati, rispetto all'offerta attuale della Tv generalista?
Fabio Guadagnini «La nostra Factory creativa è al lavoro, è prematuro entrare nel dettaglio, ma garantisco un’esperienza totale agli appassionati anche perché svilupperemo tutte le tecnologie e modalità di offerta, non solo la Pay TV ma anche Internet,  mobile. Avremo delle app specifiche per i tablet, evolvendo Sky GO, che è già un grande successo. Tutto per una fruizione lineare, interattiva, il famoso tasto verde del telecomando, e non lineare con  il video on demand, agevolato da decoder di ultima generazione, e tutto con  una qualità audio e video (in full HD) senza precedenti.»

Come si configura l'accordo relativamente alle gare da trasmettere in chiaro? Sarà Cielo la Tv terrestre coinvolta?
Fabio Guadagnini «Il tema è aperto, è prematuro parlarne. Come annunciato, il pubblico della TV in chiaro, disporrà di un pacchetto di GP ogni stagione, ma il Mondiale al 100% sarà solo su Sky

 

Un palinsesto Sky ormai trasversale, che avrà per protagonisti i motori, soprattutto quando la Serie A riposa

Fabio Guadagnini «Per i nostri abbonati appassionati allo sport c’è in effetti una sempre maggiore garanzia di continuità di grandi eventi live. Il calcio ha la sua stagionalità, ma resta un presidio molto forte della nostra offerta, basti pensare al prossimo triennio di Champions league con 128 match live in esclusiva. Ora avremo anche una dorsale imponente sui motori, che ha appunto un calendario temporalmente complementare al calcio, che d'estate è nel pieno della sua stagione.» 

«E sosterrà con forza properties che ormai sono la tradizione di Sky Sport, come il tennis, il golf PGA e USPGA, il basket NBA, il rugby, il wrestling WWE. Se aggiungiamo i Giochi Invernali di Sochi 2014, quelli estivi di Rio 2016, la Confederation Cup e il Mondiale di Calcio di Rio, rispettivamente il prossimo anno e nel 2014, otteniamo in rapida sintesi il nostro patto di fedeltà e massima qualità per i nostri abbonati

Argomenti

Pubblicità