FCA: utile trimestrale -47%. Manley: «Obiettivi confermati»

FCA: utile trimestrale -47%. Manley: «Obiettivi confermati»
Pubblicità
Primi tre mesi del 2019 con il segno meno per Fiat-Chrysler. Ma l’ad conferma i target all’indomani della cessione di Magneti Marelli
3 maggio 2019

Si è chiuso con un calo del 47% dell’utile netto il primo trimestre del 2019 per FCA, che ha oggi presentato i conti trimestrali. Il Gruppo italoamericano ha registrato ricavi netti pari a 24,481 miliardi di euro, in calo rispetto ai 25,733 miliardi dello stesso periodo di un anno fa, comprendendo anche Magneti Marelli che ieri è passata definitivamente di mano. L’utile netto è di circa 508 milioni, praticamente dimezzato rispetto allo stesso periodo del 2018.

Mike Manley però conferma i target per il 2019: «Il mercato sta rispondendo con entusiasmo al lancio dei nostri nuovi prodotti mentre stiamo attuando tutte le iniziative necessarie a rafforzare le aree di business che hanno risultati più deboli. Sulla base di questi elementi e con i risultati del primo trimestre in linea con le nostre attese, siamo fiduciosi sui nostri target per il 2019», ha dichiarato l’amministratore delegato.

Le consegne globali sono state pari a 1.037.000 veicoli, in calo del 14% «principalmente per la sovrapposizione nel 2018 della produzione della Jeep Wrangler di nuova e precedente generazione, e del pianificato riallineamento delle strategie commerciali in Europa», spiega la Casa in una nota.

I primi tre mesi dell’anno hanno fatto registrare un calo generalizzato delle immatricolazioni: -14% in Nord America, -30% nella regione Asia-Pacifico, -12% Emea, -9% in America Latina.

Sul fronte dei prodotti performance positive, fa sapere il costruttore, del nuovo Ram Heavy-Duty e della Jeep Gladiator. «Questi prodotti - dice FCA - contribuiranno alla crescita di margini e volumi in Nord America, soprattutto nel secondo semestre dell’anno».

L’impressione è che il prossimo biennio sarà di transizione per Fiat-Chrysler: nel 2020 sono infatti attese le novità più importanti, come le Renegade e Compass ibride plug-in e le presentazioni del nuovo concept di SUV compatto di Alfa Romeo e dell’auto elettrica a marchio Fiat anticipata dalla Centoventi, modelli che dunque arriveranno in concessionaria solo successivamente.

Argomenti

Pubblicità