Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari 12Cilindri è già un capolavoro meccanico, ma chi ha avuto modo di ascoltarla con l’impianto di scarico completo firmato Novitec sa che il potenziale acustico del V12 aspirato di Maranello può raggiungere nuovi livelli. Mentre le normative europee hanno costretto Ferrari ad ammorbidire il sound originale, l’aftermarket tedesco ha pensato a tutto: scarico racing, catalizzatori sportivi e X-pipe per massimizzare flusso e godimento sonoro.
I sistemi sono disponibili in acciaio inox, Inconel oppure Inconel placcato in oro 999, con terminali Novitec personalizzati a scelta tra finiture in acciaio o acciaio dorato. Il risultato? Basta ascoltare il video per capire che il timbro cupo, metallico e urlante del V12 è tornato a dominare.
Ma Novitec non si è fermata al sound. Il tuner tedesco propone anche cerchi forgiati da 21 e 22 pollici (275/35 all’anteriore e 325/30 al posteriore), con tre varianti di design a doppia razza. Le sospensioni sono state riviste con molle ribassate giallo fluo compatibili con i sistemi lift originali, mentre gli spessori in alluminio allargano le carreggiate di 20 mm davanti e 30 mm dietro.
A completare l’upgrade estetico e funzionale, un set di bulloni in titanio con testa ottagonale, pensati su misura per l’uso combinato con distanziali da 10 e 15 mm. Tutti i componenti sono realizzati con l’attenzione maniacale tipica di Novitec.
I prezzi? Come sempre, disponibili su richiesta. Ma una rapida ricerca rivela che lo scarico racing supera i 10.000 dollari, a cui vanno aggiunti altri 6.400 dollari per la finitura in oro dei terminali. Non esattamente un investimento per tutti, ma del resto la 12Cilindri parte da 470.950 dollari in versione coupé, e supera i 510.000 dollari per la spider. Un extra da intenditori per un’auto già da collezione.
Sotto il cofano della F167, evoluzione diretta della 812 Superfast, pulsa il V12 F140 da 6.5 litri: 830 CV metrici (819 hp) a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri. Senza turbo. In un’epoca in cui ogni motore sembra destinato all’ibridazione o alla sovralimentazione, Ferrari è rimasta l’unica a proporre un gran turismo con V12 aspirato.
Ferrari è riuscita a tenere in vita il suo dodici cilindri per oltre 20 anni, dalla Enzo in poi. Ma quanto potrà ancora evolvere il F140 prima che le normative sulle emissioni e sul rumore lo spingano fuori scena? Con modifiche mirate e upgrade aftermarket come quello di Novitec, i puristi possono ancora godere di un’esperienza analogica e brutale, fatta di giri, suono e pelle d’oca.