Ferrari 212 Export Coupè: rinasce grazie al dipartimento Ferrari Classiche

Ferrari 212 Export Coupè: rinasce grazie al dipartimento Ferrari Classiche
Pubblicità
Dopo un completo lavoro di restauro, una Ferrari 212 Export Coupé Vignale torna agli antichi fasti grazie al lavoro del dipartimento Ferrari Classiche. L'auto rimarrà esposta a Maranello per alcuni mesi
13 febbraio 2015

È stata restaurata in modo conservativo, presso il dipartimento Ferrari Classiche, una Ferrari 212 Export Coupé Vignale.

 

La vettura in questione ha una storia particolare. Costruita nell’aprile del 1951, venne venduta in maggio ad Antonio Mambretti Sozogni Juva e un mese dopo fu ceduta alla ditta del Duca Cesare d’Acquarone.

 

Fu proprio il Duca d’Acquarone, alla fine del 1951, a volere il cambio radicale di carrozzeria. La vettura, originariamente coperta, venne trasformata in Barchetta da Vignale e nel 1957 venne ceduta ad un appassionato di Padova il cui figlio l’ha recentemente venduta ad un collezionista brasiliano. Negli scorsi anni poi la 212 Export ha partecipato più volte alla Mille Miglia storica.

 

L’auto ha subito un completo lavoro di restauro, è stata infatti interamente smontata e ripristinata come dopo l’intervento della fine del 1951, ed è ora pronta a tornare nelle mani del proprietario. La restituzione però non avverrà prima di aprile. Il cliente ha infatti acconsentito a che la 212 venga esposta al Museo di Maranello per alcuni mesi.

Argomenti

Pubblicità