Ferrari FF sceglie Michelin Pilot Super Sport

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14 marzo 2011
La nuova Ferrari FF non è rivoluzionaria solamente per il fatto di "ospitare" sotto alla carrozzeria shooting brake un complesso sistema di trazione integrale.

COMBINAZIONE SPECIALE
Numerose componenti che accompagnano la vettura in concessionaria, infatti, sono state riviste o progettate da zero rispetto ai modelli precedenti per spostare oltre i confini prestazionali pur senza mettere da parte la grande disponibilità di spazio che contraddistingue la nuova sportiva di Maranello.

Un progetto complesso, perchè da un lato la FF è una GT in grado di ospitare comodamente quattro persone mentre dall'altro è una vettura da 660 CV e 335 km/h in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi.

IL PNEUMATICO CONTA
Una miscellanea di fattori unica sul mercato, che ha richiesto un notevole sforzo anche al partner gommista coinvolto nel progetto della vettura, nello specifico Michelin, che fornirà come primo equipaggiamento il Pilot Super Sport. Pensato per contribuire ad esaltare il piacere di guida offrendo la massima sicurezza, anche nelle condizioni più estreme, il pneumatico francese ha le sue origini nelle competizioni di durata, dove i continui progressi tecnologici hanno permesso a Michelin di collezionare una serie ininterrotta di tredici vittorie alle mitiche 24 Ore di Le Mans.

E' IL MICHELIN PIU' VELOCE
Tra le caratteristiche peculiari delle Pilot Super Sport, oltre alla capacità di aggiudicarsi il premio come pneumatico più veloce per tempo sul giro su circuito asciutto organizzato dal TÜV SÜD Automotive, c'è anche la cura costruttiva: Michelin ha realizzato un'associazione nuova di tre tecnologie, due delle quali provenienti dalle corse, come la cintura Twaron, il battistrada Bi-Compound e la Variable Contact Patch 2.0.

COSTRUZIONE RAFFINATA
Nello specifico, la cintura Twaron è una fibra ad alta densità che consente di ottenere una grande stabilità dello pneumatico alle alte velocità. Componente "forte" e leggero allo stesso tempo, offre un’alta resistenza alla trazione e, a peso equivalente, é cinque volte più resistente dell’acciaio. Per quanto concerne il battistrada, invece, Michelin fa sapere che lo schema Bi-Compound prevede l'uso di due diverse mescole di gomma pensate per "lavorare" a stretto contatto con la sofisticata tecnologia Variable Contact Patch 2.0, che permette di mantenere costante la superficie di contatto del battistrada al suolo.

LE MISURE
Agli interessati segnaliamo che gli pneumatici anteriori e posteriori della Ferrari FF hanno dimensioni diverse: davanti lavorano dei 245/35 ZR 20 mentre dietro dei più generosi 295/45 ZR 20.
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